-
1982
Corre l'anno 1982 e mentre sui muri di S.Rocco inneggia la storica scritta: ' L'Oratorio è un vivaio di uomini sani, onesti.....', Suor Ortensia Urban, una delle animatrici dell'oratorio femminile AUXILIUM, si rende conto che, per continuare l'opera educativa e di crescita delle giovani oratoriane, non bastano più i corsi di cucito, il gruppo musica, la scuola di chitarra o l'impegno di teatro, ci vuole qualcosa che riavvicini in massa le adolescenti alla struttura femminile cittadina.
Per avvicinare i giovani bisogna parlare il loro stesso linguaggio e qual è il linguaggio dei giovani? Ma certo lo Sport! E qual è lo sport che piace di più alle ragazze? Facile… la Pallavolo.
Il gioco è fatto, ci sono una quindicina di ragazze che nei mesi estivi qualche partitella l'hanno già disputata, c'è un gruppetto di ragazzi di San Rocco che danno la propria disponibilità per formare i quadri dirigenziali, c'è un giovane oratoriano che deluso dallo scioglimento della società che aveva portato per prima, nel Volley, la Valtellina in serie D (parliamo dell'ALFA CLUB di Gilberto Mevio), non vede l'ora di tornare in palestra anche se non più come giocatore, ma nelle vesti di coach e c'è un'importante Banca locale, molto sensibile alla promozione sportiva giovanile, che mette a disposizione la divisa da gioco.
Nasce cosi' la P.G.S.(Polisportive Giovanili Salesiane)'AUXILIUM', presidente è Paolo Bombardieri, allenatore Cesare Salerno, sponsor il CREDITO VALTELLINESE e capitano di quella squadra pioniera del volley bianco-royal, questi sono i colori sociali, la palleggiatrice Daria Chiecchi.
I primi anni di attività servono da rodaggio sia per la società sia per il settore tecnico e, intanto, il numero delle iscritte aumenta e diventano tre le formazioni che partecipano ai campionati regionali P.G.S. e cresce anche il numero degli allenatori, con l'inserimento di Luca Nano ed Eugenio 'Gegio' Pedrazzoli che si occupano delle compagini giovanili.
Nel frattempo mutano anche i vertici societari, presidente diventa Umberto Bordoni che in dote porta alla società una nuova allenatrice, la figlia Cinzia.
La proposta sportiva dell'AUXILIUM trova sempre maggiori consensi e la società inizia ad operare anche con le bambine delle classi elementari seguite, negli allenamenti, da alcune giocatrici della prima squadra.
-
1986
Nel 1986 arriva il primo risultato di rilievo che premia i tanti sforzi e sacrifici della società e dello staff tecnico: la squadra Juniores, allenata da Salerno ed Annalisa Fomiatti (al suo esordio da allenatrice e futura colonna portante del sodalizio), vince il campionato 'Primaverile' organizzato dal Comitato Provinciale P.G.S. di Milano.
In finale la squadra dell'AUXILIUM ha la meglio in due partite, 3 a 0 in trasferta e 3 a 2 sul mitico campetto di S.Rocco, del LENTATE O.S.A..
Il primo trofeo che va ad inaugurare la bacheca dell'AUXILIUM è conquistato dalle seguenti atlete:
Katy Rainer, Eleonora Armenia, Anna Lanfranchi, Cristina Bonetti, Monica Pedrolini, Giovanna Bianchi, Roberta Songini e capitan Paola Bottazzi.
Nella stagione successiva l'AUXILIUM non riesce a ripetersi ma è in ogni modo protagonista, conquistando il quinto posto assoluto, a livello regionale P.G.S..
-
1987
Le ragazze crescono e diventa sempre più difficile ed impegnativo partecipare ai campionati regionali che sono senz'altro gratificanti ma che, a causa delle lunghe e numerose trasferte, portano via troppo tempo allo studio.
Si decide quindi, nella stagione 1987/88, di allargare la partecipazione delle proprie squadre anche ai campionati organizzati dal Comitato Provinciale di Sondrio della F.I.P.A.V., federazione che grazie all'entusiasmo dell'allora presidente Giuseppe Aldrighetti, stava ponendo le basi per il rilancio della pallavolo in Valtellina.
Sponsor della squadra, al suo esordio nel campionato di 1a Divisione femminile, è il negozio di articoli sportivi 'TUTTOSPORT MAZZUCCHI', una delle tante ditte valtellinesi sensibili alla proposta sportivo-educativa dell'AUXILIUM.
Il torneo si conclude, complice un avvio di campionato disastroso, con la conquista della quarta posizione e la soddisfazione di aver battuto tutte le altre squadre partecipanti ad eccezione dello SHOW SPORT di TIRANO, laureatosi poi campione provinciale.
Terminata la 1a Divisione il 'MAZZUCCHI' si rituffa nel campionato 'Primaverile' P.G.S., dove conquista il secondo posto, essendo sconfitto in finale dall'O.F.I. di Inzago; curioso sottolineare il nome del direttore di gara, l'allora arbitro federale Valerio Scarinzi, ora apprezzato allenatore dell'HYUNDAI di Chiavenna.
-
1988
La successiva stagione, 1988/89, sancisce la costituzione del binomio, tuttora in vita, dell'AUXILIUM con il prestigioso marchio 'CARNINI', l'industria lattiera comasca, sempre pronta a favorire l'aggregazione sportiva giovanile.
Per "CARNINI" subito una grande soddisfazione: la squadra di 1a Divisione, allenata da Cesare Salerno, conclude il torneo al primo posto in coabitazione con il FOTO VIDEO ROCCA di Grosio, perdendo il titolo provinciale solo per il peggior quoziente sets.
La squadra è costituita dal gruppo delle veterane: Cristina Bonetti, Paola Bottazzi, Annalisa Fomiatti, Monica Pedrolini, Eleonora Armenia, Anna Lanfranchi e dalle giovani Irene e Laura Cantoni, 'Babi' Bordoni, Roberta Songini, Lara Della Bosca e da Donatella Emanuelli, forte centrale che in seguito si rivelerà anche un'ottima allenatrice.
Della compagine fa parte anche Claudia Giacobbi che per un problema di cartellino con la vecchia società di appartenenza, non può giocare ma che, con il proprio entusiasmo ed impegno, diventa fondamentale per il gruppo.
-
1989
Nella stagione 1989/90 il presidente Bordoni lascia il proprio posto a Mansueto Dolzadelli che, per quattro anni, sarà l'apprezzato timoniere bianco-azzurro.
Subito per lui la soddisfazione della conquista del secondo posto nell'UNDER 18 F.I.P.A.V., dove capitan Diana Burroni e compagne si arrendono solo alla formazione dell'ALTAVALLE 'GIRASOLE' di Grosio.
Oltre al risultato di squadra arriva anche un premio per un'atleta: Silvia De Maestri è giudicata 'migliore giocatrice del torneo'.
Da non dimenticare anche il nome dello sponsor della compagine pigiessina, la nota ditta di Impianti e Condizionamenti Frigoriferi 'GAMAG' di Garibaldi e Massimo Gianoli che da allora, ininterrottamente, abbina il proprio marchio all'AUXILIUM, cogliendo numerose e prestigiose vittorie.
Nella stessa annata arriva anche un Premio da parte del Comune di Sondrio, che nell'ambito dei Riconoscimenti agli Sportivi Sondriesi dell'anno sceglie, tra gli allenatori, Cesare Salerno.
In quegli anni si conferma sempre più florida l'attività di Centro Olimpia e di Minivolley, rivolta alle bambine delle elementari e medie, che sono seguite da una decina di giovani allenatori formatisi ai Campi Scuola Regionali e Nazionali P.G.S. ed ai corsi per Operatori Sportivi indetti dal C.O.N.I..
Grazie anche agli sforzi ed all'attenzione da sempre riservati all'attività giovanile l'AUXILIUM, negli anni 1988-90-91-94-96-98, si merita l'assegnazione del PREMIO C.O.N.I..
Del resto ai Concentramenti Provinciali di Minivolley, organizzati dalla F.I.P.A.V., è ormai diventata consuetudine vedere il numerosissimo, vociante, e variopinto gruppo di bambine dell'AUXILIUM, scaricare l'enorme voglia di gioco accumulata nelle molte ore di allenamento in palestra.
Nonostante l'attenzione maggiore venga rivolta ai Giovani, l'AUXILIUM non tralascia neppure il discorso promozionale e ricreativo proponendo, proprio in questi anni, anche un'attività per ragazze un po' più 'mature', le cosiddette 'MAMME', che vengono allenate per diversi anni da Ewa Tomaszewska.
-
1990
Nel settembre 1990, lo staff dell'AUXILIUM progetta ed organizza, in collaborazione con il Comune di Sondrio, la Comunità Montana, i Comitati Provinciale e Regionale P.G.S., il Comitato Provinciale F.I.P.A.V., il C.O.N.I. di Sondrio, e supportato dai numerosi amici-sponsor, che ne permettono l'attuazione, la 1a edizione del 'VOLLEY-OPEN', un torneo all'aperto che da allora segnerà l'avvio di ogni stagione pallavolistica.
L'A.R.C.A. di Cesano Maderno, 2 a 1 in finale al 'CARNINI', e la compagine Under 15 dell'AUXILIUM, 2 a 0 sul C.O. PONTE IN VALTELLINA di Laura Giordano, sono le prime due squadre ad iscrivere il proprio nome nell'Albo d'Oro della manifestazione.
La stessa squadra, abbinata per l'occasione al marchio 'GAMAG', si aggiudicherà anche la successiva edizione del torneo, battendo nuovamente in finale il PONTE IN VALTELLINA.
-
1992
Il VOLLEY OPEN P.G.S. vedrà negli anni la partecipazione delle migliori compagini regionali P.G.S. e delle più forti società valtellinesi e nel 1992, in occasione del decennale della costituzione dell'AUXILIUM, si aprirà anche alle società d'oltre frontiera, ospitando le slovene di LUBIANA.
Mentre l'attività federativa prosegue senza particolari acuti, nel giugno 1992, le 'Ragazze' del 'CARNINI' ottengono un altro importante risultato nel regionale P.G.S., giungendo terze su 49 squadre lombarde iscritte. è un torneo bellissimo per capitan Federica Gianoli e C., offuscato solo dal brutto infortunio al ginocchio di Luisa Cipelli, che dovrà lasciare l'attività, ma che proseguirà il suo impegno nell'AUXILIUM prima come allenatrice del settore Minivolley e poi come refertista.
Il sodalizio sondriese avrà la sua soddisfazione più grande nell'annata successiva, 1992/93, quando il Comitato Nazionale P.G.S., sceglierà proprio l'AUXILIUM, quale rappresentante dell'Italia ai 4i Giochi Europei della Gioventù Salesiana che si disputeranno a Lubiana.
Un'esperienza unica per le giovani allenate da Salerno e Giovanni Reale che si presentano nella capitale slovena con la seguente formazione: Benedetta Moroni, Emanuela Gandossini, Isabella Mangili, Eleonora Nesa, Roberta Pozzoni, Morena Andreoli, Cristina Coletto, Silvia Vannuccini, Alessandra Mangione, Federica Gianoli, Sara Berini, Roberta Marconi, Elena Ragazzi.
La squadra italiana, al termine della settimana di gare, occuperà il terzo posto assoluto, condiviso con gioia ed amicizia con altri 600 tra ragazzi e ragazze provenienti da ben 9 paesi europei.
Alla competizione europea partecipa anche l'arbitro sondriese Antonio Meago, che in seguito entrerà a far parte del consiglio direttivo dell'AUXILIUM.
Nonostante nella propria programmazione dell'attività giovanile prevalga nettamente l'aspetto ludico rispetto a quello puramente tecnico, anche in questo settore non sono mancati i risultati di rilievo, come il primo posto provinciale ed il quarto regionale nella categoria Superminivolley, ottenuto nella finale di Tovo S.Agata del 1992 per merito della squadra allenata da Cinzia Bordoni e Paola Bottazzi, posizione bissata anche l'anno successivo con le giovani dirette da Eleonora Nesa e Gianna Callina.
-
1993
Nella stagione 1993/94 sale agli onori della cronaca la squadra Under 15 allenata da Emanuelli e Gianoli e sponsorizzata dal 'GAMAG', che grazie anche all'esperienza maturata nella precedente stagione sportiva nel provinciale Allieve, coglie il terzo posto regionale P.G.S. battendo nella finalina il RHOSPORT di Rho, dopo essere stata sconfitta in semifinale dal GOL 84 di Lomello, squadra laureatasi poi campione regionale.
La stessa formazione pavese sarà anche protagonista del 5° VOLLEY OPEN 1994, vinto battendo il 'GAMAG', nella finale raggiunta grazie ai successi nel girone di qualificazione, contro la formazione, rappresentante della Slovacchia, del TRANAVA KOPANKA e le ceke del HRADEC KRALOWE' di Praga.
Nella stessa annata arriva un successo, inaspettato, che è da considerarsi il fiore all'occhiello della stagione: la conquista del titolo regionale della categoria Propaganda ottenuto dalla formazione 'CARNINI', composta dalle seguenti ragazzine, nate negli anni 1981-82: capitan Laura Bettini, Cecilia Del Curto, Chiara Trabucchi, Franca Biavaschi, Simona Pedroli, Barbara Pini, Alessandra Gianatti, Silvia Rossatti, Mara Pozzoni, Stefania Spinelli, Ilaria Ballabio, Sara Raschi ed allenata dal duo Fomiatti-Salerno.
La vittoria arriva nella finale di Pavia, organizzata con maestria dalla P.G.S. di casa del DOMINO, presieduta da Suor Dena Grassi ed è conquistata grazie alle vittorie con il RADAR di Cesate, il G.S.O. ARESE ed in finale con il G.S. di Luino.
La conquista del primato regionale consente a questa squadra di rappresentare la Lombardia ai Nazionali di Arese dove ottiene un onorevole quinto posto.
Un riconoscimento speciale è attribuito anche alla giovanissima atleta Stefania Spinelli che è premiata come 'migliore giocatrice della finale'.
-
1994
Il 1994 sancisce la fine del mandato del presidente Dolzadelli, che lascia l'incarico al giovane Roberto Pedroli, per anni fidato consigliere, e subito per lui arrivano i primi successi.
Infatti, nel suo primo anno di presidenza, stagione 1994/95, la squadra Under 15 'GAMAG' conquista trionfalmente il titolo Regionale di categoria, battendo in finale l'EDILPE di Rho con il punteggio di 2 a 1.
La vittoria permette alla compagine allenata da Cesare Salerno di partecipare alla Finale Nazionale di Rimini.
Nel girone di qualificazione il 'GAMAG' regola la squadra sarda del MONSERRATO e, al termine di una stupenda ed emozionante partita, la P.G.S. LABRONICA di Livorno.
Le due vittorie proiettano capitan Gerosa & compagne in finale, dove però si devono arrendere al forte AUXILIUM di Schio ed accontentarsi, quindi, di un pur sempre prestigioso secondo posto.
Ecco le ragazze protagoniste dell'impresa: Cristina Gerosa, Alessia Spinelli, Simona Pedroli, Laura Bettini, Elena Signorelli, Laura Scherini, Melissa De Paoli, Mirka Romeri, Romina Aldrighetti, Michela Marconi.
Nella stessa stagione arriva anche il successo provinciale nella categoria Propaganda.
Le ragazzine del 'CARNINI', allenate da Annalisa Fomiatti, Cristina Gerosa e Mirka Romeri, hanno la meglio sui sodalizi pigiesse valtellinesi e di diritto partecipano alla finale regionale di Milano, dove tentano di difendere il titolo conquistato nella precedente stagione.
Ma le varesine dell'ELPIS di Biumo si dimostrano più forti e le giovani del 'CARNINI' devono accontentarsi della piazza d'onore.
La macchina organizzativa dell'AUXILIUM non si ferma un attimo e domenica 14 maggio 1995, trasforma Piazza Garibaldi in un'immensa palestra all'aperto per più di 300 bambini/e del Minivolley, grazie anche alla collaborazione del Comune di Sondrio, della FIPAV, del G.S. SONDRIO, dell'A.V.I.S. e dell'UNICEF.
Settembre porta la sesta edizione del VOLLEY-OPEN P.G.S. che raggruppa per l'occasione alcune delle più forti squadre del panorama nazionale P.G.S., tra le quali spicca il nome dell'AUXILIUM di Schio, squadra fresca campionessa nazionale.
Le giovani polacche del WROCLAW sono le graditissime ospiti straniere del torneo ed hanno l'onore di ricevere, nella Sala Consiliare del Palazzo Pretorio, il saluto della città da parte del neo Sindaco di Sondrio, Dott. Alcide Molteni, in quella che diventerà una lunga e piacevole tradizione della manifestazione.
Per la cronaca il torneo è vinto dallo SCHIO che in finale ha la meglio, come già successo a livello nazionale, dell'omonimo AUXILIUM.
Ma il vero vincitore è il pubblico che per due giorni gremisce il palazzetto dello Sport ed il cortile dell'Istituto Salesiano sostenendo incessantemente le oltre 200 atlete protagoniste del VOLLEY-OPEN P.G.S..
-
1995
Anche la stagione 1995/96 è ricca di soddisfazioni: la squadra Propaganda, allenata da Fomiatti e Bordoni, conquista per il terzo anno consecutivo il titolo provinciale di categoria e nella finale regionale disputatasi a Cinisello Balsamo si laurea, battendo in finale il VANZAGHELLO di Varese, campione regionale.
Questi i nomi delle neo campionesse lombarde:
Elisabetta Toccalli, Marcella Malacrida, Flora Marini, Viola Marini, Chiara Antonioli, Marianna Marelli, Patrizia Dell'Agosto, Federica Pallavicini, Francesca Boffini, Anna Boffi, Simona Sesana, Simona Prevedelli, Melissa Pozzoni.
Ma questa stagione sportiva sarà ricordata soprattutto per le piazze d'onore conquistate.
Il primato spetta al 'CARNINI', allenato da Salerno, che nel torneo provinciale F.I.P.A.V. della categoria Ragazze conquista il secondo posto, sconfitto in finale dall'ALTAVALLE del presidente Sergio Rocca, e nel torneo Primaverile P.G.S., categoria Under 17, della provincia di Milano, bissa il risultato raggiungendo la finale, ma perdendola al tie-break contro il RHOSPORT di Rho.
Anche il 'GAMAG' di Emanuelli e Callina riesce a raggiungere la final four del torneo Primaverile milanese P.G.S., categoria Under 15, e dopo essere stata sconfitto dall'EDILPE di Rho, vince la finale di consolazione a scapito della TRIUGGESE, conquistando un soddisfacente terzo posto.
-
1996
Memorabile la stagione 1996/97 che inizia con la settima edizione del VOLLEY-OPEN, contrassegnata dalla partecipazione della forte squadra croata dello ZAGABRIA, che delizia il numeroso pubblico sondriese con giocate d'alta scuola ma che, forse più per la stanchezza imputabile al lungo viaggio per raggiungere Sondrio che non per motivi tecnici, deve cedere in finale al S.FERMO di Varese, fresco campione regionale dell'Under 17 P.G.S. e prosegue con il successo del 'GAMAG' nel 'CORTILE 1996', kermesse organizzata dal GOODNESS di Tirano, a spese del C.O. Piateda.
Ben cinque squadre rappresentano l'AUXILIUM nei vari tornei provinciali e regionali: il 'CARNINI', impegnato nel provinciale F.I.P.A.V. della categoria Allieve e fresco vincitore del 7° VOLLEY OPEN della categoria Propaganda e nel provinciale P.G.S. del Propaganda dove militano anche la squadra 'MEDISPORT-LOTTO' allenata da Attilio Tempra, alla sua prima esperienza d'allenatore, e le ragazzine della classe 1985 seguite da Cinzia Bordoni, il 'GAMAG' che partecipa al regionale P.G.S. della categoria Under 15 e la squadra Under 17 che, abbinata al nuovo marchio 'CONTROSOFFITTI GRITTI', è iscritta al torneo P.G.S. di categoria.
In tutti questi tornei l'AUXILIUM lascia un indelebile segno.
Il 'GRITTI' raggiunge la final-four del campionato Under 17, ma dopo aver battuto sia il QUASARS di Induno Olona che l'EDILPE di Rho, è beffato nell'ultima partita, disputata a Lucernate di Rho, dal C.O. PIATEDA, formazione già sconfitta in semifinale, ma ripescata come 'miglior perdente'.
La vittoria serve a poco al Piateda, ma costa il titolo al 'GRITTI' che deve accontentarsi del secondo posto alle spalle dell'EDILPE.
La sconfitta è resa più acre dalla scelta del QUASARS che, ormai tagliato fuori della corsa per la vittoria finale, mette in campo nell'ultima partita contro la compagine di Rho, la propria squadra della categoria Allieve; un successo delle varesine avrebbe dato il titolo al 'GRITTI', che deve accontentarsi di un piazzamento che non rispecchia il valore delle squadre in campo.
La grande amarezza viene ben presto cancellata grazie al 'GAMAG' che sempre a Rho, quasi contemporaneamente alla beffa del 'GRITTI', vince il titolo regionale dell'Under 15, battendo in finale l'OS.BER. di Milano per 3-0.
Sotto la guida tecnica di Callina e Gandossini si laureano campionesse regionali le seguenti atlete:
Stefania Spinelli, Silvia Rossatti, Cristina Gianola, Mara Pozzoni, Melissa Pozzoni, Silvia Flematti, Simona Prevedelli, Francesca Boffini, Gisella Tam, Anna Boffi, Laura Bergomi, Paola Berini, Eleonora Dioli, Francesca Gerosa.
In virtù di questo successo il 'GAMAG' partecipa, quale rappresentante della Lombardia alla finale dei Campionati Italiani di Cuneo e l'AUXILIUM entra nella leggenda.
Capitan Spinelli e compagne battono nell'ordine il DON BOSCO CINECITTA' di Roma, l'AUXILIUM di Cuneo ed in finale la squadra P.G.S. NOVARA, laureandosi CAMPIONI D' ITALIA !!!!!
Dal 30 aprile al 5 maggio si disputano, a Varsavia, gli 8i GIOCHI EUROPEI DELLA GIOVENTU' SALESIANA ed il Comitato Nazionale P.G.S. sceglie l'AUXILIUM quale rappresentante dell'Italia nella categoria Under 17.
Sono più di 1000 gli atleti/e, provenienti da tutta Europa e dal Brasile, che, all'insegna del motto: 'GIOVANI IN FESTA PER COSTRUIRE INSIEME UNA NUOVA EUROPA', danno vita a questa importantissima e significativa Festa sportiva, organizzata sotto l'egida del presidente della P.G.S. EUROPA, Don Gino Borgogno.
La sconfitta nella gara inaugurale dei Giochi, patita nei confronti delle forti croate dello ZAGABRIA, che si aggiudicheranno la manifestazione battendo nella finale a tre le brasiliane del GOIANIA e del SAN PAOLO, pregiudica il cammino dell'AUXILIUM verso il titolo ed a nulla servono i successi contro le polacche di LUBIN e le belghe del REMONCHAMPS.
La trionfale annata dell'AUXILIUM si conclude con la conquista del titolo provinciale del Propaganda da parte del 'CARNINI' che batte in finale il LIKE FIVE di Villa di Tirano, di Giacomo Zambrini.
Grazie a questo successo il 'CARNINI' va a rappresentare la Valtellina nella finale regionale di Cinisello e lo fa nel migliore dei modi conquistando il titolo grazie ai successi con il BESNATE di Varese, il NORDOVEST di Milano e, nella finalissima, con il SAN ROCCHINO di Brescia.
Ecco i nomi delle campionesse regionali: Elisabetta Toccalli, Chiara Antonioli, Marcella Malacrida, Viola Marini, Paola Bolgia, Elena Gianola, Francesca Nera, Patrizia Dell'Agosto, Lara Ruttico, Marianna Marelli, Federica Pallavicini, Monica Pradella; allenatrici Fomiatti ed Emanuelli.
A fine stagione arriva un importante riconoscimento anche per Cesare Salerno che è insignito del Premio PANATHLON come dirigente e preparatore tecnico-sportivo.
-
1997
A distanza di sei anni dal primo successo, l'AUXILIUM scrive il proprio nome nell'Albo d'Oro dell'8° VOLLEY-OPEN P.G.S., che inaugura la stagione 1997-98. 'GRITTI' e 'CARNINI' vincono i due tornei riservati alle Under 17 ed alle Under 15, battendo in finale, rispettivamente, il VOLLEY COLICO allenato da Piero Vaninetti ed il G.S. PIURO d'Antonio Cadinu.
Da segnalare nel torneo Under 17 la presenza della squadra polacca del WIDZEW LODZ.
Il mese di settembre riserva un'altra soddisfazione all'AUXILIUM che va a Piuro a vincere, nella categoria Under 15, il Trofeo del Decennale organizzato dalla società della Valle del Mera, presieduta da Enrico Martinucci, per celebrare i dieci anni d'attività del proprio sodalizio.
Nel primo Torneo di Natale, organizzato dalla PENTACOM, il 'GAMAG' s'aggiudica il trofeo riservato alle Allieve.
Nel torneo regionale P.G.S. 1997/98 della categoria Under 15 il 'GAMAG' di Fomiatti arriva sino alla final four, organizzata a Sondrio.
In semifinale viene però sconfitto dal MAGENTA VOLLEY e si deve accontentare del terzo posto, ottenuto battendo nella finalina il C.O. Piateda, allenato dal prof. Alberto Rampa, mentre il titolo sarà conquistato dalle milanesi della COGLIATESE.
Le brillanti imprese della società del presidente Pedroli non passano inosservate ed il Comune di Sondrio assegna all'associazione sportiva di Via Brennero il premio 'LO SPORTIVO SONDRIESE 1997', ambito riconoscimento annuale che la Commissione consigliare Sport, diretta dall'assessore Dalio Cesaroni, assegna ai benemeriti sportivi del capoluogo.
-
1998
La stagione 1998/99 inizia con la disputa del 9° VOLLEY OPEN, vinto nella categoria Under 15 da una formazione valtellinese che proprio in quell'anno inizia un'incredibile scalata che la porterà sino alla Serie D, la PALLAVOLO CHIAVENNA del presidente Albino Del Giorgio, e nell'Under 17 dalla PALLAVOLO ALTOLARIO, allenata da Luca Pelascini.
Al torneo partecipa anche la squadra croata del RIJEKA.
E' il 'GAMAG' d'Annalisa Fomiatti il protagonista dell'annata di casa AUXILIUM.
Capitan 'Betta' Toccalli e compagne dettano legge in Lombardia vincendo il campionato regionale della categoria Under 15.
Per le giovani sondriesi è un campionato senza storia; solo nella finalissima, disputata a Busto Arsizio, si suda più del dovuto, ma il successo per 2-1 sul GIO' SPORT di Rho è più che meritato. La vittoria consente al 'GAMAG' di rappresentare la Lombardia ai Campionati Nazionali di Catania.
L'AUXILIUM arriva facilmente in finale, battendo nell'ordine la 'FIACCOLA' di Reggio Calabria, le padrone di casa del 'CLAN RAGAZZI' di Catania e la P.G.S. PULA (Sardegna), ma trova sulla propria strada il SAN MICHELE di Firenze, fortissima squadra toscana che, ad onor del vero, con la P.G.S. ha poco a che fare.
Il successo del primo set illude i tecnici sondriesi (Fomiatti- Salerno - Munarini), ma nel secondo la musica cambia e Firenze si laurea Campione d'Italia, vincendo meritatamente per 2 a 1.
Ecco le componenti la squadra arrivata ad un passo dal titolo italiano: Elisabetta Toccalli, Chiara Antonioli, Marcella Malacrida, Viola Marini, Paola Bolgia, Elena Gianola, Francesca Nera, Patrizia Dell'Agosto, Lara Ruttico, Marianna Marelli, Cecilia Del Curto, Monica Pradella, Antonella Mora.
A livello federale va segnalato il terzo posto del 'GRITTI' nella categoria Under 18 che s'impone nella finale di consolazione sull'ALTOLARIO.
Ottimo anche il terzo posto conquistato dalle ragazzine del Minivolley al Torneo Regionale organizzato a Tovo S.Agata dalla PALLAVOLO ALTAVALLE.
La F.I.P.A.V. nei consueti riconoscimenti di fine stagione premia, tra gli altri, l'atleta del 'GRITTI' Melissa De Paoli che riceve la targa ricordo dal presidente federale, prof. Alessandro Brughetti.
-
1999
La stagione 1998/99 inizia con la disputa del 9° VOLLEY OPEN, vinto nella categoria Under 15 da una formazione valtellinese che proprio in quell'anno inizia un'incredibile scalata che la porterà sino alla Serie D, la PALLAVOLO CHIAVENNA del presidente Albino Del Giorgio, e nell'Under 17 dalla PALLAVOLO ALTOLARIO, allenata da Luca Pelascini.
Al torneo partecipa anche la squadra croata del RIJEKA.
E' il 'GAMAG' d'Annalisa Fomiatti il protagonista dell'annata di casa AUXILIUM.
Capitan 'Betta' Toccalli e compagne dettano legge in Lombardia vincendo il campionato regionale della categoria Under 15.
Per le giovani sondriesi è un campionato senza storia; solo nella finalissima, disputata a Busto Arsizio, si suda più del dovuto, ma il successo per 2-1 sul GIO' SPORT di Rho è più che meritato. La vittoria consente al 'GAMAG' di rappresentare la Lombardia ai Campionati Nazionali di Catania.
L'AUXILIUM arriva facilmente in finale, battendo nell'ordine la 'FIACCOLA' di Reggio Calabria, le padrone di casa del 'CLAN RAGAZZI' di Catania e la P.G.S. PULA (Sardegna), ma trova sulla propria strada il SAN MICHELE di Firenze, fortissima squadra toscana che, ad onor del vero, con la P.G.S. ha poco a che fare.
Il successo del primo set illude i tecnici sondriesi (Fomiatti- Salerno - Munarini), ma nel secondo la musica cambia e Firenze si laurea Campione d'Italia, vincendo meritatamente per 2 a 1.
Ecco le componenti la squadra arrivata ad un passo dal titolo italiano: Elisabetta Toccalli, Chiara Antonioli, Marcella Malacrida, Viola Marini, Paola Bolgia, Elena Gianola, Francesca Nera, Patrizia Dell'Agosto, Lara Ruttico, Marianna Marelli, Cecilia Del Curto, Monica Pradella, Antonella Mora.
A livello federale va segnalato il terzo posto del 'GRITTI' nella categoria Under 18 che s'impone nella finale di consolazione sull'ALTOLARIO.
Ottimo anche il terzo posto conquistato dalle ragazzine del Minivolley al Torneo Regionale organizzato a Tovo S.Agata dalla PALLAVOLO ALTAVALLE.
La F.I.P.A.V. nei consueti riconoscimenti di fine stagione premia, tra gli altri, l'atleta del 'GRITTI' Melissa De Paoli che riceve la targa ricordo dal presidente federale, prof. Alessandro Brughetti.
-
2000
Nella stagione 2000/2001 l'AUXILIUM non perde la propria attitudine con le vittorie.
I primi successi arrivano nell'11° VOLLEY OPEN dall' 'AVIS', che nel torneo Under 20 s'impone sulle croate di Zagabria per 2 a 1 e dalla 'NUOVA TIRRENA' che vince l'Under 15, battendo per 2 a 0 la PALLAVOLO ALTOLARIO.
La stagione continua in crescendo grazie al successo nel massimo torneo provinciale di 1a Divisione dell''AVIS', guidato da Tempra, che compie una cavalcata memorabile ottenendo un primo posto assoluto che vale l'accesso al campionato regionale di serie D.
Ecco le magnifiche dodici atlete campionesse provinciali: Melissa De Paoli, Michela Marconi, Laura Bettini, Fabiana Nani, Stefania Spinelli, Laura Bergomi, Monika Kozak, Flora Marini, Alessia Spinelli, Anna Boffi, Marianna Marelli ed Emanuela Gandossini.
Anche il gruppo del 'GAMAG', composto da atlete del 1984 e 1985, si fa onore dapprima aggiudicandosi il 'CORTILE 2000' liquidando, nel torneo riservato alle Under 17, nell'ordine il C.I.M. di Lissone, la PENTACOM di Tresivio e la squadra di casa del GOODNESS di Tirano e poi andando a vincere, giocando contro squadre più vecchie di almeno due anni rispetto alla propria età media, il torneo P.G.S. della Provincia di Milano della categoria Under 19.
Come nel Primaverile della precedente stagione, per il 'GAMAG' è un torneo in discesa vinto eliminando nell'ordine la STELLA AZZURRA di Cinisello, l'AS.P.E.S. di Milano, il Monza e battendo nella finale di Vedano al Lambro il G.S. CAGLIERO di Mariella Villa, prendendosi così la rivincita, nei confronti delle milanesi, che si erano aggiudicate il VOLLEY OPEN.
La vera sorpresa della stagione è rappresenta dalla giovanissima squadra del Propaganda, griffata 'MOKARABIA'.
Dopo il buon preludio nel 'PENTAVOLLEY', con il secondo posto nella categoria Under 13, le sondriesi dapprima si aggiudicano il titolo provinciale di categoria, battendo nella finalissima la PENTACOM per 2 a 0 e poi vanno a conquistare la finale regionale, disputatasi a Castellanza, regolando nell'ordine l'O.F.I. di Inzago e le varesine dell'AURORA.
In finale capitan Sara Bordoni e compagne battono l'ARCA di Cesano Maderno, allenata da Sergio Spagnuolo, per 2 a 0 e si cuciono sul petto lo scudetto, consegnato dal presidente del Comitato Regionale P.G.S., Giovanni Caravello.
Il successo consente alla squadra allenata da Carmen Bonat, Daniele Andreola, Francesca Gerosa e Flora Marini, di partecipare ai Campionati Italiani di Senigallia dove a sorpresa raggiunge, grazie ai successi tutti per 3 a 0 con la P.G.S. CHIERI, con le vicentine del LEGNARO ed il RIFFREDI di Firenze, la finalissima, venendo però sconfitta ad opera del SAN GIORGIO CHIERI di Torino.
La medaglia d'argento è il giusto premio per una squadra composta da atlete che, sicuramente, lasceranno il segno anche nelle prossime stagioni sportive.
Questi i nomi delle ragazzine che rappresentano il futuro dell'AUXILIUM: Sara Bordoni, Chiara Piliego, Giulia Fiorelli, Laura Marveggio, Silvia Tognolina, Claudia Giugni, Elisa Fascendini, Ottavia Mattavelli, Alice Cantoni, Maria Isabel Rossatti, Fabiana Fragnito, Gloria Orsi, Maria Giulia Stoppani, Chiara Bombardieri e Francesca Tirelli.
Delude invece la 'NUOVA TIRRENA' che dapprima illude i propri sostenitori andando ad imporsi nel torneo Under 15 del 'PENTAVOLLEY', sconfiggendo in finale il C.O. Piateda per 3 a 1, ma che poi esce amaramente dal Regionale P.G.S. di categoria, venendo eliminata dalla NERVIANESE, nei quarti di finale.
Nel fine stagione soddisfazione per il presidente dell'AUXILIUM Roberto Pedroli che riceve dalla F.I.P.A.V. il riconoscimento destinato ai 'dirigenti' e per la palleggiatrice dell' 'AVIS' Laura Bettini che viene premiata 'miglior atleta della stagione'.
-
2001
La stagione 2001/2002 segna l'esordio assoluto dell'Auxilium nel torneo regionale di serie "D", conquistato grazie al successo dell'AVIS nel torneo di 1a Divisione. La squadra è affidata a Tempra e Gian Matteo Caspani, esperto tecnico proveniente dall'ALTAVALLE, e chi se non il "GAMAG" può accettare questa difficile sfida, abbinando il proprio marchio alla squadra dell'AUXILIUM? La prima squadra pigiessina si prepara all'impegnativo campionato regionale di serie D partecipando al "TORNEO DELLA DONNA", organizzato dallo SPORTING CENTROVALLE di Berbenno. Le sondriesi, che schierano per la prima volta nella stagione le nuove arrivate Silvia Erenzi, forte centrale della MELAVI', e Barbara Baruffi, giocatrice di banda in prestito dalla NUOVA SONDRIO SPORTIVA, se lo aggiudicano facilmente battendo sia la squadra di casa sia una compagine svizzera. Ben più difficile ed impegnativo si dimostrerà il torneo regionale al termine del quale, dopo ben 26 giornate di gare il "GAMAG", subirà la retrocessione per 1 solo punto di svantaggio sull' A.S. PADERNESE. Successivamente arriverà la comunicazione, da parte del Comitato Regionale Lombardo, del ripescaggio ma il Direttivo dell'AUXILIUM rinuncerà a questa possibilità, optando per la partecipazione al torneo di 1a Divisione. Tale scelta è vista anche nell'ottica di permettere alle giovani atlete delle classi 1984/85 di acquisire maggiore esperienza sul campo.
Nel campionato regionale P.G.S. della categoria Under 15 la "NUOVA TIRRENA", guidata in panchina da Salerno e Fomiatti, dapprima vince il girone provinciale di qualificazione, davanti al G.S. PIURO, al C.O. Piateda ed alla NUOVA SONDRIO SPORTIVA e poi regola nell'ordine il GIO..ISSA di Rho, la Pallavolo SOLARO, il S.FERMO di Varese ed in semifinale il RADAR di Cesate. Avversario della finale è lo SMILE di Paullo che in semifinale si è sbarazzato facilmente delle varesine del CUORICINO di CARDANO. La partita che mette in palio il titolo regionale si gioca a Lucernate di Rho. La palestra evoca i fantasmi del passato è, infatti, la stessa dove il "GAMAG" aveva perso il titolo nel 1997, ma ci pensano le nuove leve sondriesi ad esorcizzarli velocemente battendo le avversarie con un perentorio 3 a 0.
Sara Bordoni, Chiara Piliego, Francesca Tirelli, Giulia Fiorelli, Ottavia Mattavelli, Francesca Tognolina, Gloria Orsi, Laura Marveggio, Alice Cantoni, Valentina Ortelli e Sonia Martelli portano l'ottavo titolo regionale nella bacheca dell'AUXILIUM e si cuciono sul petto, per la seconda volta consecutiva, lo scudetto regionale, consegnato dal neo eletto presidente del Comitato Provinciale P.G.S. di Milano, Angelo Isella.
Il successo garantisce alla "NUOVA TIRRENA" di rappresentare la Lombardia ai Campionati Italiani P.G.S. che si disputano Cesenatico dal 28 aprile al 1 maggio.
Sono 8 le squadre che si contendono il titolo italiano e l'AUXILIUM è sorteggiato nel girone A, unitamente allo SMILE di Paullo, si proprio la squadra facilmente battuta nella finale regionale, l'AUXILIUM di Genova ed il SANT'AMBROGIO di Firenze.
Incredibilmente la NUOVA TIRRENA perde per 2 a 1 la gara d'apertura contro lo SMILE e nonostante i due netti successi con Genova e Firenze deve accontentarsi della finale 3°/4° posto. Sara Bordoni e compagne vogliono salire sul podio nazionale ed al termine di un avvincente match con l' ALFONSINE di Ravenna, conquistano la medaglia di bronzo. Lo SMILE perde nettamente il finale con il CENTALLO di Cuneo aumentando ancor di più i rimpianti delle sondriesi che si rendono conto di aver sprecato un'occasione, forse unica, per riportare in casa AUXILIUM il titolo di Campioni d'Italia, conquistato nel 1997 a Cuneo.
Un altro risultato di rilievo e soprattutto inaspettato, considerati i non brillantissimi risultati di categoria degli ultimi anni, arriva dal settore MINIVOLLEY. La squadra "CARNINI" schierata nel Livello "A" vince il titolo provinciale, davanti all' ALTOLARIO. E' una grande soddisfazione sia per la società che per Patrizia Vannini, Filippo Salerno, Elena Gianola e Federica Nobili, allenatori del gruppo di bambine di 4a e 5a elementare.
-
2002
L'annata sportiva 2002/2003 vede la partecipazione di ben 10 squadre dell'AUXILIUM ad 8 campionati provinciali indetti dalla F.I.P.A.V. e dalla P.G.S.
La prima squadra, griffata GAMAG ed allenata da Tempra, dopo la retrocessione dalla serie D parte con l'obiettivo dichiarato di ritornare nella serie superiore. Il compito non si presenta facile anche per il ritiro, per problemi scolastici, delle universitarie Kozak, Marini e Boffi ma il gruppo può contare sull'inserimento a tempo pieno delle giovani del 1984, una delle classi più vincenti della storia dell'Auxilium. Le Under 19 della stessa squadra partecipano anche al campionato di categoria, dove colgono un buon secondo posto alle spalle della corazzata HYUNDAI di Chiavenna, unica squadra capace di battere Toccalli e compagne. In 1a Divisione un avvio al fulmicotone illude tutti sulle potenzialità della squadra ma le sconfitte maturate ad opera della TALAMONESE, PIATEDA, CHIAVENNA, BERBENNO e PENTACOM ridimensionano le ambizioni delle sondriesi che chiudono il campionato al terzo posto con il rammarico di aver dovuto fare a meno, per infortunio, di diverse atlete ed in particolar modo, per lunghi tratti della stagione, del capitano Bettini e del centrale Marini e soprattutto di non aver sfruttato appieno il potenziale di atlete del calibro di Toccalli e Marelli. Da rimarcare invece l'apporto di "zia" Laura Bergomi che, pur alle prese con l'università, mette le proprie capacità tecniche e la propria esperienza al servizio della squadra. Nemmeno il 1° Trofeo Comunità Montana di Sondrio, è un' occasione per aggiornare l'Albo d'Oro del GAMAG, che viene sconfitto in finale dalla NUOVA SONDRIO SPORTIVA. Resta solo la soddisfazione di veder premiata, come miglior atleta della categoria Senior, Stefania Spinelli.
Le atlete della classe 1986/1987, abbinate all'AVIS, partecipano invece al campionato Under 17 ed a quello di 2a Divisione sotto la guida tecnica di Stazzonelli e Bordoni, ai quali è affidato il, non facile, compito di plasmare tre gruppi di ragazze, provenienti da esperienze pallavolistiche diverse. In entrambi i tornei l'AVIS, di capitan Baruta, conquista il sesto posto finale. Una stagione quindi non esaltante ma che mette in luce le potenzialità e la voglia di impegnarsi di diverse atlete del gruppo.
Trionfale l'annata della NUOVA TIRRENA che partecipa a due campionati Under 15, il F.I.P.A.V. ed il P.G.S., vincendoli entrambi e che si toglie anche la soddisfazione di conquistare il Pentavolley. Nel provinciale FIPAV le giovani allenate da Salerno, coadiuvato da Luca Munarini, Sergio Gelfi e Laura Bettini, si aggiudicano il primo titolo provinciale di categoria nella storia dell'AUXILIUM, battendo nella final four, disputata a Morbegno il 9 febbraio, dapprima in semifinale la HYUNDAI di Chiavenna con il punteggio di 3-0 ed al tie-break, nella finalissima, il GS. GORDONA. La vittoria consente al team sondriese di partecipare agli incontri di selezione regionale ma il VOLLEY BRIANZA(MI) ed il VOLLEY RENATE(BS) si dimostrano superiori all'organico di casa AUXILIUM estromettendolo dal torneo. Altrettanto magico il cammino in P.G.S. dove Sara Bordoni e compagne arrivano alla finale regionale di Magenta da imbattute, regolando nell'ordine il POZZUOLO MARTESANA, il DON BOSCO di Buscate, il R.O.C. di Caleppio, la PALLAVOLO SOLARO ed il S.LUCIA di Milano. Avversaria di questa decima finale regionale per il sodalizio del presidente Pedroli, è lo SMILE di Paullo, la stessa contendente della finale della precedente stagione. E' il 6 aprile ed il risultato, che sancisce il successo della NUOVA TIRRENA, è di 3 a 1. Boffini, Bordoni, Marveggio, Mattavelli, Fiorelli, Bonetti, Piliego, Martelli, Gavazzi, Tognolina, Rossatti, Orsi, Parolini, Cantoni, Fragnito, Frigerio, Corradi queste le atlete protagoniste della storica doppietta e che rappresenteranno la Lombardia ai Campionati Italiani in programma ad Asti dal 1 al 4 maggio. In questa importante manifestazione il sorteggio non è benevolo per la NUOVA TIRRENA che si vede opposta, nella partita d'esordio, le campionesse d'Italia in carica del CENTALLO di Cuneo che si aggiudicano la partita per 2 a 1 e che successivamente bisseranno il titolo battendo in finale lo SPORTING ALTO VICENTINO. Le successive vittorie per 3-0 contro la rappresentativa della Sardegna( SAN PAOLO di Cagliari) e contro quella campana (DON RUA di Caserta) consentono alle sondriesi di giocarsi la finale per il 5° e 6° posto vinta con il punteggio di 2 a 1 contro la PALLAVOLO BELLARIA, rappresentante dell'Emilia Romagna. Inutile recriminare contro la sfortuna del sorteggio resta la soddisfazione di aver vissuto un'altra bellissima pagina di sport con i colori dell'AUXILIUM.
La più giovane delle squadre dell'AUXILIUM è l'Under 13, allenata da Carmen Bonat e Tempra, e nuovo è lo sponsor che affianca le ragazzine delle classi 1990-1991 nel loro primo campionato di categoria, il TUTTOUFFICIO di Tirano. Nel torneo provinciale Propaganda P.G.S. l'AUXILIUM schiera 2 squadre, il CARNINI ed appunto il TUTTOUFFICIO. Questa ultima arriva sino alla finale che la vede opposta ai campioni in carica del G.S. PIURO ed, ancora una volta, le ragazze allenate da Giuliano Triulzi hanno la meglio. Positivo il cammino nel provinciale FIPAV reso amaro solo dalla deludente finale per il 5°-8° posto persa contro il Chiavenna ed il CSI di Tirano. L'ottavo posto finale non rispecchia il valore del TUTTOUFFICIO apparso, per buona parte della stagione, sullo stesso livello tecnico di molte altre compagini e la voglia di imparare e la disponibilità del gruppo faranno senz'altro da stimolo ai propri allenatori per completare il progetto di crescita della squadra nella stagione sportiva successiva.
Dal Minivolley arriva un piacevole risultato: il gruppo del CARNINI, allenato da Patrizia Vannini, Filippo Salerno, Elena Gianola e Matteo Bordoni vince il Concentramento provinciale di categoria organizzato, per la prima volta, dal Comitato Provinciale P.G.S. di Sondrio. Le squadre dell'AUXILIUM si piazzano al primo,secondo e terzo posto nella prima tappa di Sondrio ed al primo,terzo e settimo in quello di Tresivio. La squadra "A" li vince entrambi battendo, con il punteggio di 2 a 0, l'AUXILIUM "B" ed il GOODNESS di Tirano.
La stagione 2002/2003 vedrà purtroppo terminare il rapporto di collaborazione con tre persone che hanno dato tantissimo all'AUXILIUM in questi ultimi anni e che lasceranno sicuramente un vuoto a livello societario per l'impegno e la dedizione con la quale hanno prestato servizio all'interno del sodalizio di Via Brennero: Elena Gianola ed Enrico Pulliero, animatori del settore giovanile, e Silvia Flematti, preziosa responsabile del gruppo refertisti.
-
2003
La stagione 2003/2004 inizia all'insegna dello slogan "I love Auxilium" e con… una vittoria. Il GAMAG vince, nella categoria Under 15, il Cortile 2003, manifestazione all'aperto organizzata dalla P.G.S. GOODNESS di Tirano.
Ben nove sono i campionati ai quali le squadre dell'AUXILIUM sono iscritte e per la prima volta il sodalizio sondriese partecipa anche ad un torneo organizzato dal C.S.I.. Le ambizioni dell'AUXILIUM sono soprattutto concentrate nei tornei Propaganda P.G.S. e 2a Divisione F.I.P.A.V.. La squadra Propaganda, allenata da Carmen Bonat e Filippo Salerno ed abbinata al marchio TUTTOUFFICIO, conquista il secondo posto del campionato Invernale P.G.S. e si laurea campione provinciale del Primaverile. Lo stesso team ottiene anche il terzo posto nel torneo federale riservato alle Under 13, alle spalle della PALLAVOLO ALTOLARIO e della PENTACOM. L'Under 15 NUOVA TIRRENA guidata da Annalisa Fomiatti, Gianluca Munarini e Maria Grazia Songini si classifica al quinto posto assoluto nel torneo FIPAV battendo in finale la PALLAVOLO ALTOLARIO. Nel campionato C.S.I. capitan Marina Tempra e compagne raggiungono la final-four provinciale, perdendo la finalissima contro il C.O. PIATEDA. Entrambe le squadre si qualificano per i regionali ed il cammino della NUOVA TIRRENA si arresta in semifinale causa la sconfitta subita dall'EDELWEISS di Milano.
L'Under 17 GAMAG delude nel torneo di categoria FIPAV ottenendo un sesto posto tutt'altro che esaltante. Nella prima parte del torneo Laura Marveggio e compagne dimostrano di poter giocare alla pari con tutte le avversarie ma una serie di assenze ed infortuni nella fase decisiva del torneo relegano la squadra al concentramento valido per il 5°-8° dove, dopo aver battuto in semifinale il C.S.I. di Tirano, viene sconfitta dal VOLLEY COLICO. Il GAMAG si rifà prontamente nel torneo P.G.S. della provincia di Milano, confermando la tradizione vincente delle ultime annate sportive, battendo in finale con un netto 3 a 0, il tredicesimo consecutivo in altrettante partite disputate, la GASC SESTESE e conquistando così il Trofeo Don Gino Borgogno. La squadra allenata da Cesare Salerno e Laura Bettini ha anche la soddisfazione di iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro del 1° GREEN VOLLEY P.G.S. di Arese. Nello stesso torneo organizzato dal comitato regionale P.G.S. in sinergia con il C.C.S.A. di Arese, la griffe GAMAG porta bene anche alla squadra della categoria Libera, composta da Laura Bettini, Stefania Spinelli, Melissa De Paoli, Lisa Vaghi e Marianna Marelli che si aggiudica il trofeo.
Stagione da dimenticare per l'Under 19 targato AVIS ed affidato ad Emanuela Gandossini e Sergio Gelfi che mettono al servizio delle proprie atlete delle classi 1986/87 tutto il proprio entusiasmo ed impegno ma per Alessandra Baruta e compagne il torneo si conclude con uno zero in classifica che lascia poco spazio alle recriminazioni. Lo stesso gruppo di ragazze viene integrato dall'innesto di Marianna Marelli e dalle universitarie Betta Toccalli, Dona Di Zinno, Laura Bergomi e Lisa Vaghi che ridanno sostanza alla squadra e grazie al grande lavoro del neo tecnico Piero Vaninetti compiono una cavalcata memorabile che le porta sino alla conquista del titolo provinciale di 2a Divisione ottenuto battendo in finale il VOLLEY MORBEGNO. Per il libero della squadra, Lisa Vaghi, anche la soddisfazione di essere giudicata miglior giocatrice della finale.
La scommessa della stagione per l'AUXILIUM è giocata con l'iscrizione al campionato di 1a Divisione della compagine del GAMAG, composta da tutte le ragazze dell'Under 17 ed integrata con alcune veterane di casa AUXILIUM: il capitano Laura Bettini, Stefania Spinelli e le rientranti "Mela" De Paoli e Simona Pedroli, rispolverata nel difficile ruolo di libero. Contro ogni pronostico la squadra si classifica al terzo posto finale alle spalle del C.O. PIATEDA e della PENTACOM. Soddisfazione anche dal Minivolley CARNINI che si aggiudica i concentramenti provinciali P.G.S. di categoria disputati a Sondrio e Tresivio e quello F.I.P.A.V. svoltosi a Grosotto ed al quale l'AUXILIUM ha partecipato con ben 11 squadre.
-
2004
L'annata sportiva 2004-2005 vede la partecipazione dell'AUXILIUM a ben 8 campionati. La squadra di vertice è ancora una volta l'Impresa RIGAMONTI, allenata da Cesare Salerno e Simona Pedroli ed a Pietro Gatti è affidato il ruolo di preparatore atletico. Il rooster presenta tante novità: innanzitutto la salita in prima squadra di Alessandra Baruta , unica atleta del gruppo Under 19 promossa nella categoria superiore, quindi il debutto nel ruolo di libero della giovanissima Fabiana Fragnito ed infine il rientro, pressoché a tempo pieno, di Marianna Marelli. Tra gli abbandoni, da rimarcare, quello dell'universitaria Lisamaria Vaghi, che trova spazio in serie D andando in prestito alla New Dynam di Vistarino(PV). La squadra iscritta al massimo torneo provinciale di 1a Divisione è giovane ed inesperta ed a complicare le cose ci si mettono anche alcuni infortuni che la privano, nel momento iniziale della stagione, di alcune pedine fondamentali. Il campionato si conclude con la conquista del quarto posto. La squadra a fine dicembre partecipa al 1° Torneo internazionale "ARBANASI" di Zadar(Croazia), concluso con un buon terzo posto finale, ma soprattutto con una bellissima esperienza personale per tutto il team, che viene integrato anche dalla palleggiatrice di Bormio Veronica Secchi. La squadra Under 17, abbinata al plurivittorioso marchio GAMAG ed allenata da Cesare Salerno e Laura Bettini, non è quella disegnata nella programmazione d'inizio stagione ma può contare su una base di atlete 1988, Boffini,Mattavelli, Marveggio e Gavazzi che credono nel progetto della società e danno il meglio di loro stesse, nonostante i problemi d'organico, non riuscendo però che a conquistare un sesto posto finale. Al neo allenatore di casa AUXILIUM, Alessio Minotti proveniente dal Colico, ed affiancato dagli esperti Annalisa Fomiatti e Gianluca Munarini sono affidate le squadre Under 15 e Under 14 "TUTTOUFFICIO". Il team è composto da atlete del 1990 e 1991 che purtroppo, sia per problemi tecnici che personali, non riescono ad amalgamarsi e la stagione si conclude nel più completo anonimato. A fine anno coach Minotti, per motivi di famiglia, torna a casa ed all'AUXILIUM resta il rimpianto di aver perso un allenatore serio e preparato che avrebbe potuto dare e ricevere di più.
Dal vivaio AUXILIUM esce la compagine dell'Under 13 vestita NUOVA TIRRENA. Al rampante e giovanissimo Filippo Salerno, coadiuvato da Laura Bettini ed Ottavia Mattavelli, viene affidata la più giovane formazione agonistica dell'AUXILIUM. I risultati sono più che soddisfacenti: nel torneo F.I.P.A.V. la NUOVA TIRRENA vede sfumare la final-four solamente per il quoziente punti e vince la finalina ottenendo il 5° posto finale. Nel Primaverile P.G.S. capitan Francesca Mozzi e compagne si tolgono la soddisfazione di vincere il titolo provinciale davanti al G.S.Gordona. Il vero miracolo Salerno junior lo fa nei concentramenti provinciali di Superminivolley conquistando 3 vittorie in altre tappe disputate a Morbegno, Grosotto e Samolaco. Le protagoniste della storica impresa sono: Sofia Del Curto, Camilla Bertini, Francesca Della Maddalena e Chiara Sosio. Anche il Mini, allenato da Cinzia Bordoni, riporta in alto il nome dell'AUXILIUM nei Concentramenti riservati alle piccole, vincendo quello disputato a Samolaco con: Elena ed Ilaria Quadrio e Caterina Tassi.
In occasione della tradizionale Festa di Natale "Sotto l'albero dell'Auxilium"si realizza un importante progetto di collaborazione con la sezione sondriese del Panathlon. I gruppi del Big Bang e del Mini, grazie all'impegno degli istruttori Cinzia Bordoni e Mirka Negri, in collaborazione con il presidente della Commissione Giovani del club, professoressa Cristina Salvetti, danno vita ad un piccolo e coreografico saggio ludico-motorio-coordinativo, all'insegna dello slogan "Crescere con lo Sport".
La formazione dei propri tecnici ed animatori sportivi rimane uno dei punti saldi dello statuto dell'AUXILIUM ed è importante sottolineare che nell'estate 2005 Filippo Salerno, primo ed unico che tra i tanti giovani su cui il sodalizio sondriese ha investito, negli anni, in questo campo, completa il proprio iter formativo a livello P.G.S. partecipando al Campo Scuola Nazionale di 3° grado di Genzano, che gli vale la qualifica di TECNICO P.G.S. "ALLEDUCATORE".
-
2005
La stagione sportiva 2005/2006 inizia con un successo. La rinnovata squadra Under 14 partecipa e vince, all’insegna del 3 a 0, il Trofeo 'Franco Cavazzuti' di Formigine(MO). Tigelle...Gnocco fritto e COPPA... questo lo slogan coniato dalle giovani sondriesi protagoniste di una bellissima esperienza di gioco ma soprattutto d’amicizia. Gli obiettivi stagionali dello staff tecnico prevedono di concentrare la propria attenzione sui gruppi giovanili che nell’annata precedente avevano raccolto poche soddisfazioni in termini di vittorie, se si esclude il campionato provinciale Primaverile P.G.S. del Propaganda, ma che avevano messo in mostra voglia di impegnarsi e di migliorare. La prima squadra dell’AUXILIUM è sempre quella di 1a Divisione, griffata Impresa RIGAMONTI ed allenata da Cesare Salerno e dalla new entry Luca Cremonini, ex giocatore della storica Alfa Club Sondrio, che si butta con impegno in questa nuova avventura. La squadra si presenta al via ringiovanita dalle atlete del 1990 e 1991 che, però, danno poco al gruppo che, nonostante l’abnegazione delle atlete storiche, conclude il campionato nell’anonimato. Dispiace soprattutto per le varie Mattavelli, Marveggio, Boffini, Bettini, Marelli (la brava Marianna capace di ottenere ben 153 voti nel concorso, ideato e promosso dal quotidiano IL GIORNO, lo Sportivo dell’anno 2005-06, che le valgono il nono posto assoluto in classifica) che oltre a dare il proprio contributo sul campo si rendono disponibili come allenatrici dei gruppi giovanili dimostrando, sempre più, il proprio attaccamento ai colori sociali. Per permettere alle ragazze della classe 1991 di poter giocare, in casa AUXILIUM si arrischia la partecipazione al campionato Under 16 con atlete più giovani di due anni rispetto alla categoria. La compagine abbinata al GAMAG ed allenata da Cesare Salerno e da Luca Conte, che rientra nello staff tecnico della società in cui aveva iniziato il proprio cammino d’allenatore, non riesce a recitare un ruolo da protagonista nel torneo, ma il gruppo del 1992 acquisisce esperienza che sarà utile sia nel campionato regionale Under 14 P.G.S. che in futuro. Le giovani del 1991 si perdono invece per strada confermando i dubbi d’inizio stagione. L’Under 14 GAMAG si difende nel campionato di categoria FIPAV e partecipa alla Don Bosco Cup senza particolari ambizioni. Si qualifica alla fase regionale arrivando secondo nel girone provinciale, alle spalle della Nuova Sondrio Sportiva ma, man mano che passa il tempo si scopre sempre più forte iniziando una scalata di successi ottenuti contro il Cuoricino di Cardano, il Grof di Cuggiono, il Kolbe di San Vittore Olona, il Leone 13° di Milano, l’Osaf di Lainate e l’Ofi d’Inzago. Le vittorie portano capitan Francesca Mozzi e compagne ad un’inaspettata e meritata Finale Regionale che si disputa ad Arese il 2 aprile. Ad attendere la squadra dell’AUXILIUM c’e’ la Nuova Sondrio Sportiva che ha percorso, nel tabellone regionale, lo stesso vincente cammino. Nella stagione il GAMAG non ha mai vinto il derby, ma ci sono piccoli indizi che lasciano presagire alla grande impresa che puntualmente arriva grazie ad un 3 a 0 in meno di un’ora di gioco. Giusto il tempo di festeggiare e poi subito in un'altra palestra d’Arese dove il TUTTOUFFICIO, grazie alla conquista del titolo provinciale del Propaganda, sta anch’esso giocandosi il titolo Lombardo contro il vincitore dell’ultimo VOLLEY OPEN, il GS Cagliero. La squadra allenata da Filippo Salerno, Laura Bettini e Donatella Emanuelli si è meritata il ruolo di favorita grazie all’ottimo cammino in FIPAV che si concluderà con la conquista di uno splendido secondo posto provinciale, dietro all’imbattibile Altavalle. Capitan Sofia Del Curto e compagne sono arrivate a rappresentare la Valtellina in finale grazie alla facile conquista del titolo provinciale e sono ben decise a rinverdire la lunga tradizione vincente dell’AUXILIUM in questa categoria. Dopo aver battuto per 2 a 0 in semifinale il Ticino Sport di Magenta, il TUTTOUFFICIO deve dare il meglio di se per aver ragione sul Cagliero, che in seguito si consolerà abbondantemente vincendo il titolo nazionale ad Alassio, al tie break per 3 a 2. Un doppio e storico successo ricco di molteplici significati sia per i singoli che per la società. La storica doppietta garantisce alle due squadre di partecipare alle finali nazionali della Don Bosco Cup, il GAMAG, torna in quel d’Alassio, dove in gennaio ha partecipato all’impegnativo Torneo della Befana, ed arriverà solamente settimo, mentre il TUTTOUFFICIO, va a Cesenatico, dove conquisterà il quarto posto sconfitto solamente dalle future campionesse d’Italia, le napoletane della PGS Stella del Sud di Pomigliano d’Arco. L’obiettivo era un altro, ma all’AUXILIUM resta la gran soddisfazione di vedere il proprio giovane allenatore, Filippo Salerno, premiato come miglior “Alleducatore” della manifestazione. A suggellare la splendida stagione in P.G.S. è doveroso ricordare le vittorie dei concentramenti provinciali di Minivolley di Villa di Tirano e di Sondrio ottenute dall’AUXILIUM “CARNINI” allenato da Patrizia Vannini e Chiara Boffini.
-
2006
Estate 2006... qualcuno detta regole, impone scelte già fatte e mai condivise e chiede cose impossibili sbandierando ideali validi nei contenuti ma che non trovano riscontro nella realtà, usando forme irrispettose e fissando tempi sbagliati! Chi lo fa non ci conosce o finge non conoscerci! La memoria, la storia, la continuità, l’impegno, la tradizione, la formazione, i consensi, il rispetto, la comunicazione, la condivisione, il volontariato, la presenza, i sacrifici sono parole che sembrano non esistere. Mentre lo Staff Tecnico giura fedeltà, i Soci votano e scelgono che la P.G.S. AUXILIUM di Sondrio deve continuare la propria attività ultraventennale senza sciogliersi e fondersi con altri, le Atlete o le loro famiglie sceglieranno se e dove continuare a crescere, divertirsi ed imparare la pallavolo.
Settembre 2006 decade, dopo i quattro anni fissati dallo statuto, il Consiglio Direttivo della P.G.S. AUXILIUM di Sondrio. 13 persone, di cui 4 già facenti parti del Consiglio uscente e ben 9 alla loro prima candidatura, danno la propria disponibilità a ricoprire cariche nel nuovo Direttivo. Un così elevato numero di persone disposte a dare il proprio impegno nel portare avanti il Progetto sportivo-educativo dell’associazione sondriese non può che essere un’ulteriore testimonianza della bontà del lavoro svolto in questi ventiquattro anni d’attività e nello stesso tempo della volontà di procedere ad un rinnovamento democratico all’interno dei propri organismi associativi. E’ il 26 settembre 2006 e l’Assemblea dei Soci si riunisce e vota tutti e tredici i candidati ed il Consiglio Direttivo eletto decide che il nuovo Presidente è Michele Rigamonti che diventa quindi così il quinto della storia del sodalizio sondriese.
La stagione sportiva 2006-2007 inizia con un premio, che il comitato provinciale F.I.P.A.V., in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni d’attività pallavolistica in Valtellina, consegna a Cesare Salerno, socio fondatore, allenatore e Direttore tecnico dell’AUXILIUM e prosegue con due vittorie: la seconda consecutiva al Torneo “Franco Cavazzuti” di Formigine con la squadra Under 14 e con quella ottenuta nel Torneo “VENTENNALE G.S. PIURO”, protagonista la compagine Under 16.
La proposta sportiva della P.G.S. AUXILIUM trova sempre più consensi come dimostrato dalle 27 nuove atlete che si iscrivono per la prima volta al sodalizio sondriese. L’attività torna a coinvolgere le bambine sin dalla prima elementare e si ricostituisce il Gruppo del Big Bang seguito da Filippo Salerno e Cinzia Bordoni. Alla neo-alleducatrice P.G.S. Ottavia Mattavelli ed a Patrizia Vannini è affidato il Minivolley. A stagione iniziata Patrizia, una delle colonne storiche dell’AUXILIUM, lascia la Valtellina per motivi di lavoro e le subentra Roberta Songini, atleta negli anni 80/90. Alla stacanovista Cinzia Bordoni è data la responsabilità del Superminivolley, mentre l’Under 12 vede l’esordio da primo allenatore di Laura Bettini coadiuvata da Kia Boffini. La compagine, griffata “TUTTOUFFICIO”, si piazza al quarto posto provinciale. Nell’Under 14 il “GAMAG” di Filippo Salerno e Donatella Emanuelli si presenta ancora una volta da protagonista sia in F.I.P.A.V. che in P.G.S.. Nel torneo provinciale federale bissa il risultato della stagione precedente, il secondo posto, inchinandosi solo alla bravura della Pallavolo Altavalle. Nella Don Bosco Cup il ruolo non può essere che da favorita e, come da pronostico, Sofia Del Curto e compagne raggiungono la finale di Arese ma è il Quasars di Induno Olona ad avere la meglio ed a strappare lo scettro regionale alle sondriesi, che devono recriminare per l’infortunio del proprio capitano nel momento decisivo dell’incontro, perso per 3 a 2. Il GAMAG ha la possibilità di prendersi la rivincita ai nazionali d’alassio, ma è proprio la squadra di casa a sbarrare il passo alle quattordicenni allenate da Filippo Salerno brave, lo stesso, a conquistare il bronzo battendo nella finalina la P.G.S. Vela di Alessandria, mentre le liguri conquistano il titolo di Campioni d’Italia. Per non perdere il sapore della vittoria il GAMAG partecipa e vince il Trofeo Comunità Montana, battendo al tie break la Nuova Sondrio Sportiva. Non lascia alcuna traccia nella stagione, l’Under 16 “GAMAG” che conclude il proprio cammino nel torneo F.I.P.A.V. di categoria al nono posto. Poca coesione nel gruppo e scarso attaccamento alla maglia da parte di molte atlete del 1992, tra le quali si distinguono solo Chiara Giussani, Caterina Canova e “Ci” Bombardieri premiate con la partecipazione al torneo di 2a Divisione, sono alla base dell’anonimato, anche se l’esperienza maturata dalle più giovani della classe 1993 sarà sicuramente utile negli anni a venire. Unico ricordo positivo dell’annata il prestigioso ed impegnativo Torneo di Lucca conclusosi con un nono posto, che fa vedere di che pasta è fatto il GAMAG ed ottenuto al cospetto di formazioni di tutto prestigio. Spetta all’”Impresa RIGAMONTI” allenata da Cesare Salerno e Luca Cremonini il compito di arricchire il già ricco Albo d’Oro dell’AUXILIUM. Capitan Bettini, Mariani Marelli e le “mitiche” ragazze del 1988 conducono per mano le atlete più giovani e le portano a vincere, imbattute, il torneo provinciale sconfiggendo, per 3 a 1, nella finalissima disputata a Sondrio, la giovane e promettente squadra della Pallavolo Altavalle. La gioia è grande, lo champagne scorre a fiumi, ma sono le lacrime a bagnare il trofeo vinto perché si chiude un ciclo per “Ice” Gavazzi, “Lau” Marveggio, “Otty” Mattavelli e “Kia” Boffini, atlete che tanto hanno dato e vinto all’Auxilium. Ecco il roster che ha conquistato il titolo: Laura Bettini, Marianna Marelli, Alice Gavazzi, Ottavia Mattavelli, Laura Marveggio, Chiara Boffini, Alice Cantoni, Francesca Bombardieri, Caterina Canova e Chiara Giussani. Importanti novità segnano questa stagione sportiva. Dopo la chiusura della storica sede di Via Brennero n° 12, l’AUXILIUM trova casa in Via Lungo Mallero Cadorna n° 11. E’ una grande soddisfazione per l’associazione sondriese avere, finalmente, una sede propria. La si sistema, la si arreda, la si rende viva ed aperta a tutti i propri tesserati, la s’inaugura alla presenza del Sindaco e delle autorità, senza sapere che, dopo un anno, la si dovrà lasciare nuovamente ed inaspettatamente libera! Il 4 dicembre, presso la Sala Orlando di Palazzo Castiglioni a Milano, l’AUXILIUM riceve dal CONI Lombardia un contributo economico per meriti sportivi, grazie agli importanti risultati agonistici ottenuti a livello regionale in ambito P.G.S.. Un gradito, inaspettato e, ma si lasciatecelo dire, meritato regalo di Natale! A proposito di regali non si può non ricordare il pensiero che il presidente dell’Internazionale, dott. Massimo Moratti, ha voluto riservare all’AUXILIUM per ricordare il venticinquesimo anniversario della propria fondazione (1982-2007): la maglia dell’Internazionale di Milano, personalizzata e firmata dai giocatori della rosa bi Campione d’Italia.
Purtroppo il 2007 sarà ricordato anche per la scomparsa di uno dei veri amici e, sempre disponibile, sostenitore della P.G.S. AUXILIUM Garibaldi Gianoli, decano degli sponsor dell’associazione sondriese dapprima con la S.A.R.F.E. e poi con il GAMAG.
La stagione 2007/2008 inizia come di consueto con il VOLLEY OPEN, giunto alla 18° edizione e con il premio che il Comitato Regionale della F.I.P.A.V. riconosce alla P.G.S. AUXILIUM per i 20 anni d’attività in federazione e…la storia continua...