17
MAR
2025
SERIE D, SI TORNA IN VETTA!
campionati Fipav
campionati Pgs
17 marzo 2025 – Pronto riscatto per il CSI Tirano “Fratelli Magro” che sabato ha vinto per 3-1 la sfida casalinga contro la “Union Volley” di Mariano Comense (Parziali: 25/19 – 21/25 – 25/18 – 25/10). Successo che arriva dopo l’inattesa sconfitta subita sette giorni prima a Olginate. La formazione valtellinese, che difende i colori del sodalizio tiranese e della PGS Auxilium Sondrio, è tornata al primo posto in coabitazione con il “Lemen Volley”. «Volevamo tanto ritornare alla vittoria e ci siamo riusciti – commenta coach Filippo Salerno – mettendo in campo tanta determinazione. Sono tre punti molto importanti. Complici alcuni passi falsi delle squadre che inseguono, si è materializzata una mini fuga che ci vede a braccetto con Lemen. Quando mancano sei partite, la bagarre è agguerritissima in testa così come in coda. Non possiamo distrarci e dobbiamo far risaltare ancora di più i nostri punti di forza. Nel prossimo turno, ci attende una trasferta molto difficile contro Volley Academy Valtellina & Valchiavenna, una partita che dobbiamo preparare con grande attenzione».
Settimana col sorriso anche per il Settore giovanile della PGS Auxilium Sondrio. Martedì 11 marzo, vittoria al tie-break per l’Under 16 griffata “Impresa Rigamonti” che davanti al pubblico di casa ha avuto la meglio sulle pari età del “Volley 2 Laghi” (Parziali: 23/25 – 23/25 – 25/23 – 25/8 – 15/11). «I primi due set, molto combattuti, sono stati vinti dalla formazione ospite – spiega l’allenatrice Laura Bettini – poi l’Auxilium “Impresa Rigamonti” si è ripresa: con una bella prova di carattere e precisione in tutti i fondamentali, ha vinto al tie break e si è aggiudica l’accesso ai quarti di finale».
Nella stessa giornata, la capolista “Tecn.a” corsara sul campo dell’Unione sportiva Derviese: le Under 13 dell’Auxilium si sono imposte con un netto 3-0 (Parziali: 12/25 – 20/25 – 11/25) bissando il successo ottenuto all’andata. Mercoledì 19, in agenda la sfida con il “Cosio Volley” (ore 18.30 -palestra dell’Istituto “Mattei” di Sondrio).
Sabato, vittoria in trasferta nel campionato di 2^ Divisione per le ragazze della PGS Auxilium “Nana Meccanica” sul difficile campo dell’US Bormiese: score di 3-1 a favore della squadra sondriese (Parziali: 16/25 – 9/25 – 25/21 – 9/25). Buona la prova di tutte le atlete dell’Auxilium.
Si è invece deciso al tie-break il derby tra la “Nana Meccanica” e la “Nuova Sondrio Sportiva Volley”. Gara, disputata sul campo dell’Auxilium, che le due formazioni hanno giocato alla pari (Parziali: 25/22 – 18/25 – 25/18 – 18/25 – 10/15). «Un primo punto importante per la classifica che dà morale alla squadra e stimoli per continuare a lavorare bene in palestra e fare vedere, gara dopo gara, i miglioramenti» - annota Laura Bettini.
Domenica, netta affermazione dell’Under 14 PGS Auxilium “Gamag” che ha ospitato l’Olympic Morbegno: 3-0 il risultato finale (Parziali: 25/12 – 25/7 – 25/14).
Domenica da incorniciare per le Under 12 griffate “Scieghi Assicurazioni” (nella foto) che si sono imposte con un rotondo 3-0 sul campo del “GS Piuro” (Parziali: 17/25 – 15/25 – 7/15) e sempre per 3 set a zero nella sfida con le cugine del “CSI Tirano Blu” (Parziali: 25/8 – 25/14 – 15/1). «Un’altra giornata molto positiva per la nostra Under 12 – afferma coach Filippo Salerno – che ha ottenuto due vittorie per 3-0. Ottime prestazioni che premiano il lavoro fatto giorno dopo giorno: tutte le ragazze che sono entrate in campo sono riuscite a dimostrare il loro valore che è frutto dell’impegno che stanno mettendo negli allenamenti quotidiani. Con queste vittorie, manteniamo il primo posto della classifica avulsa, quando manca un solo girone al termine: dovremo essere bravi a vincere anche le ultime due partite per raggiungere il nostro obiettivo, quello di giocare la Final Four».
Sconfitta interna, domenica pomeriggio, per l’Under 16 dell’Auxilium che ospitava le pari età del “Volley Colico”: molto combattuto il primo set che si è chiuso sul 24-26. Secondo set in discesa per le Colichesi (9-25), decisamente più equilibrato il terzo (22-25). «Siamo scese in campo con la consapevolezza della posta in palio – annota Laura Bettini – e le ragazze sono state molto brave a contenere la forte compagine di Colico. Peccato non essere riusciti a portare a casa il primo set che abbiamo sempre condotto e perso solo ai vantaggi per 26 a 24. Le nostre atlete hanno dimostrato di crederci e hanno lottato fino all’ultimo. Sabato 22 marzo (ore 16, a Colico) ci aspetta la gara di ritorno dei quarti di finale dove cercheremo di essere altrettanto competitivi».
UFFICIO STAMPA PGS AUXILIUM SONDRIO Asd