3
GIU
2024
QUARTI AL DEBUTTO IN SERIE D: «CHE STAGIONE!»
campionati Fipav
Sondrio, 3 giugno 2024 – Da matricola della Serie D al quarto posto in classifica. Stagione memorabile per il CSI Tirano “Fratelli Magro”, la formazione valtellinese che difende i colori del sodalizio tiranese e della PGS Auxilium Sondrio. Un’alleanza sportiva nata nell’estate 2023 che ha dato i suoi frutti. Debutto positivo per coach Filippo Salerno che, per la prima volta, ha affrontato da tecnico un campionato di serie D. «Questa avventura – commenta l’allenatore sondriese – potrei paragonarla a un viaggio ricco di emozioni: all’inizio c’erano tante incognite perché per il CSI Tirano era la prima esperienza nella Serie D regionale e per me era il primo anno alla guida di una formazione seniores. Inoltre, tante nostre atlete erano al debutto in questa serie. A ciò, si deve aggiungere che ci siamo allenati la metà delle altre squadre. I nostri punti di forza? Sicuramente, la grande motivazione che ho sentito dall’inizio da parte di tutti: società, staff, giocatrici. Ha fatto la differenza il livello tecnico della nostra squadra. Durante il percorso ci sono stati momenti belli e altri sfidanti, ma devo dire che siamo stati costanti nel rendimento».
Alla sua prima stagione in Serie D, la formazione griffata “Fratelli Magro” ha collezionato 51 punti, con una media di quasi 2 punti a partita. «Dividerei l’annata in due parti: nel girone di andata, abbiamo giocato una pallavolo un po’ “vecchio stile” che sicuramente ha messo in difficoltà le avversarie poco abituate a rispondere a questo tipo di gioco; nel girone di ritorno, le nostre ragazze sono state brave nell’implementare la loro azione in campo. Una crescita, partita dopo partita, che mi rende orgoglioso: la prestazione più bella della stagione è stata sfoderata nell’ultima giornata di campionato quando, davanti al nostro pubblico, abbiamo battuto per 3-1 il Volley Agrate alternando momenti di gioco più evoluto e veloce ad altri legati alla pallavolo degli Anni Novanta-inizio Duemila. Siamo una squadra in continua evoluzione che fa delle proprie radici uno dei punti di forza, ma anche disposta a cambiare alcuni aspetti per migliorare» - spiega Filippo Salerno.
«Doveroso un ringraziamento alle due società, CSI Tirano e PGS Auxilium Sondrio, che hanno reso possibile questo progetto – sottolinea coach Filippo Salerno – allo staff, che mi ha supportato in ogni momento della stagione, e alle atlete perché tutti abbiamo fatto grandi sacrifici per arrivare così in alto: prima dell’inizio del campionato in molti ci davano già per retrocessi e invece abbiamo compiuto un’impresa. Per me, come tecnico, è stato un anno di crescita con un positivo confronto con gli allenatori delle altre squadre. Ed è stato bellissimo vedere il palazzetto di Tirano sempre pieno durante le partite casalinghe: sugli spalti, tante giovani atlete che hanno potuto appassionarsi ancor di più a questo meraviglioso sport».
UFFICIO STAMPA PGS AUXILIUM SONDRIO Asd