AUXILIUM E' SOCIAL
Sms: 3464791400
Cell: 3488704726
Tel: 0342215235
Mail: info@pgsauxilium.it
16
DIC
2022

LE EMOZIONI DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO "LA PENNA VIOLA"

Eventi
Un pomeriggio ricco di emozioni, quello andato in scena per ricordare il grande amico giornalista Giuseppe Viola, per tutti “Beppe”. A poco più di un anno dalla sua scomparsa, mercoledì 14 dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “La penna Viola”, l’evento in suo ricordo voluto dalla P.G.S. Auxilium (insieme a Rugby Sondrio, Nuova Sondrio Calcio, Sportiva Basket Sondrio e Nuova Sondrio Sportiva Ginnastica, rappresentati rispettivamente da Alfio Sciaresa, Stefano Parravicini, Nicola Stefanelli e Ivan Munarini, ed in particolare da Cesare Salerno, che più di tutti è stato legato a Beppe e con il quale ha condiviso tante pagine della storia quarantennale del sodalizio sondriese.
Grande l’adesione all’iniziativa: tanti sono stati infatti i giovani, giovanissimi studenti e atleti della primaria e superiori, che hanno voluto raccontare con le proprie parole il significato che per loro assume lo sport. Mercoledì pomeriggio, presso la Sala Consiliare della Provincia, si è svolta una grande “festa” a chiusura della celebrazione in onore e memoria di Giuseppe Viola. Durante la cerimonia di premiazioni sono stati presentati i vincitori, vale a dire Davide Giudicatti del Rugby Sondrio (per la categoria scuola primaria), Ilary Baruffi (scuola secondaria di primo grado) e Anna Morelli (scuole secondaria di secondo grado) entrambe della P.G.S. Auxilium. Tutti e tre si sono aggiudicati uno stupendo Trofeo realizzato dall’artista dell’alluminio, Jurgen Niederfriniger, titolare della nota ditta NIEDER Srl partner dell’Auxilium anche in occasione di eventi come il Volley Open. I tre vincitori si sono meritati anche un kit d’allenamento composto da materiale sportivo offerto dalle 5 associazioni sportive promotrici del concorso, così come tutti gli atleti/studenti che hanno realizzato un elaborato hanno ricevuto un Attestato di Partecipazione.
Gli elaborati sono stati giudicati da una Commissione ad hoc e d’alto livello composta da Franco “Chicco” Cotelli, Maestro dello Sport e scrittore che ha voluto dare ancora più lustro all’iniziativa invitando alla cerimonia Rocco Baldini e Silvia Berra nazionali di Ski Alp vincitori, rispettivamente, della medaglia d’oro e d’argento alle Olimpiadi giovanili di Losanna e attualmente in forza nel Centro Sportivo dell’Esercito Italiano; Ettore Castoldi, Delegato Coni di Sondrio; Silvia Flematti, referente territoriale sondriese di Sport e Salute; Elena Bettini, insegnante di Scuola secondaria di Primo grado, Martina Longhi, insegnante di Scuola primaria di Primo grado, mentre il compito di scegliere, tra quelli che hanno ottenuto più voti, i vincitori è spettato al Presidente della stessa, Filippo Grassia (noto giornalista e cronista radio televisivo, oltre che Stella d’oro al merito del Coni e Presidente del Panathlon di Milano).
Alla cerimonia era presente inoltre il testimonial sportivo Pierluigi Marzorati, il leggendario “Pierlo l’ingegnere volante”, bandiera storica della Pallacanestro Cantù e della Nazionale Italiana, che con l’occasione ha voluto ricordare Beppe con alcuni simpatici aneddoti.
In sala anche i familiari di Beppe, i figli Giovanni e Alessandra insieme alla madre Daniela. È stato proprio Giovanni che ha voluto ringraziare i presenti e i promotori dell’iniziativa, sottolineando come sia stato bello poter ricordare il padre coinvolgendo i giovani. «Uno dei suoi più grandi insegnamenti è stato quello di fare tutto sempre con amore e passione», ha detto, rivolgendosi ai ragazzi presenti, mentre Silvia Flematti, Silvio Mevio e Cesare Salerno hanno tracciato il profilo di Beppe, al quale erano legati da profonda amicizia.
Un ringraziamento da parte degli organizzatori è stato rivolto, oltre ai ragazzi che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo, anche alle istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio, vale a dire il Comune di Sondrio, rappresentato in sala dagli assessori Michele Diasio e Ivan Munarini, Sport e Salute, il Comitato Regionale CONI Lombardia, il Comitato Regionale Fipav Lombardia, il Comitato Territoriale Fipav di Sondrio del presidente Bruno Savaris e il Panathlon Club di Sondrio. Grazie anche ai media locali Centro Valle Giornale di Sondrio, il Giorno Sondrio, La Provincia di Sondrio, TSN Telesondrionews e Unica Tv che hanno voluto condividere l’iniziativa in memoria e onore del compianto “Beppe”, nonché al partner Auxilium AppDigitali che ha creato la bellissima locandina dell’evento, dove capeggia l’immagine del “mitico” giornalista sportivo sondriese.
 
 
 
 
 
Copyright 2024 - Pgs Auxilium P.IVA: 00800110140 - C.F.: 93006710144 -
- Realizzazione sito by Webtek S.p.A