3
MAG
2022
VITTORIE PER LE COMPAGINI AUXILIUM E VITTORIA DEL TITOLO U16
campionati Fipav
Tante vittorie per le formazioni Auxilium impegnate in campo i giorni scorsi. Festa grande anche per il titolo territoriale ottenuto dal gruppo V36+, al cui progetto aderisce anche la nostra associazione.
Ottimo risultato nell’andata dei quarti di finale U12 per l’Auxilium “SCIEGHI Assicurazioni” V36+, che si è imposta a Piuro contro la compagine di casa per 2 parziali a 1 (25/23, 24/25, 14/25). «Una prestazione importante per noi, perché nonostante qualche assenza siamo riusciti a destreggiarci al meglio – spiega coach Cesare Salerno -. Mercoledì ci attende il ritorno, in casa, alle 18.30: cercheremo di completare l’opera per accedere alla final four, ma già siamo molto contenti del percorso che abbiamo fatto fino ad ora».
Settimana intensa per le ragazze dell’Under 13 “TECN.A” V36+. Se dapprima il gruppo allenato da Cesare Salerno si è imposto a Chiavenna contro il V36 per 3 a 0 (19/25, 18/25, 6/25), si è poi ripetuto in casa contro l’Us Bormiese Allianz per 2 a 1 (27/25, 25/14, 25/27). La squadra ha ottenuto così l’accesso alla final four in anticipo rispetto alla chiusura della prima fase, grazie al terzo piazzamento in classifica. «Siamo stati bravi a centrare questo obiettivo ancor prima di disputare la partita conclusiva della regular season lunedì sera contro Colico, persa infine per 2 set a 1 (25/21, 22/25, 25/18) – ha spiegato il secondo allenatore Filippo Salerno -. Ora ci attende la semifinale contro il Pvv, il 15 maggio. Si tratta di una gara molto dura: nel girone abbiamo sempre perso contro di loro per 2 a 1; riusciremo a competere solo se in grado di concentrarci al massimo».
Nonostante una gara sottotono, è giunta una vittoria anche da parte della P.G.S. Auxilium “IMPRESA Rigamonti” V36+ che si è imposta per 3 a 0 contro la Pentacom Pvv in Seconda divisione (21/25, 21/25, 17/25). «Con questo risultato ci confermiamo alla testa della classifica – precisa l’allenatore Filippo Salerno-. Venerdì giocheremo l’ultima gara del girone contro il V36 Valsanagra, che in caso di vittoria ci garantirà il passaggio alla final four proprio da primi».
Si festeggia inoltre, con l’U16 organizzato nell’ambito del progetto V36+, la vittoria del campionato territoriale Fipav di categoria. «Si è trattato di una cavalcata trionfale dato che abbiamo vinto tutte le partite del campionato – specifica Filippo Salerno, che fa parte dello staff tecnico del gruppo -. Domenica mattina abbiamo vinto per 3 a 0 (9/25, 9/25, 19/25) la semifinale contro l’Altavalle nel match in cui io figuravo come primo allenatore (secondo Ivan Iosi), mentre in finale il primo allenatore è stato Leonardo Bertolini che insieme a Ivan Iosi ha guidato il gruppo alla vittoria per 3 a 0 (7/25, 13/25, 13/25) contro il Cosio Volley. In entrambi i casi abbiamo espresso la miglior pallavolo, non c’è stata storia per le avversarie. Il tanto lavoro è stato ripagato da questo risultato e dal premio, conseguito come miglior giocatrice, di capitan Matilde Pedretti».
ROSTER
P.G.S. Auxilium “TECN.A V36+ (campionato Under 13): A. Aili, G. Bavieri, E. Cassina, A. Contini, L. Corbo, L. Donizetti (K), V. Giugni, S. Marchetti, M. Mazzoleni, V. Todesco. All.: C. Salerno. Secondo all.: F. Salerno.
V36+ Auxilium “SCIEGHI Assicurazioni” v36+ (campionato Under 12): I. Baruffi, C. Benini, E. Cassina, N. De Luca, M. Mazzoleni, I. Monti, S. Moraschinelli, V. Todesco. N. Vender, . All.: C. Salerno. Secondo all.: F. Salerno.
P.G.S. Auxilium “IMPRESA Rigamonti” V36+ (campionato Seconda Divisione): G. Benvenuti, A. Bettini, C. Boffini, A. Boscacci, C. Caprinali, R. Carnazzola, G. Della Patrona, S. Fistolera, S. Martinelli, F. Meloni, M. Moroni, A. Nana, L. Pellegrini, M. Nava. All.: F. Salerno. Secondo all.: L. Bettini.
V36+ (campionato Under 16): L. Acquistapace, G. Benvenuti, L. Cacciatori, A. De Giambattista, J. F. Ortelli, S. Panza, V. Patriarca, M. Pedretti, R. Sala, V. Santambrogio, A. Scartaccini. S. Schena. All: L. Bertolini - I. Iosi – F. Salerno.