22
APR
2021
DOPPIO CAMPO E DOPPIO DIVERTIMENTO ALLA PALESTRA ITIS DI SONDRIO
campionati Fipav
Uno dei tanti step fissati dallo staff tecnico della P.G.S. Auxilium Asd per rendere ancora più performante la propria proposta sportiva pallavolistica è stato finalmente raggiunto.
Grazie al supporto degli Assessorati allo Sport della Provincia e del Comune di Sondrio, alla consueta collaborazione del dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Tecnologico Enea Mattei di Sondrio, professor Massimo Celesti, e al placet ricevuto dal presidente del Comitato Territoriale Fipav di Sondrio Bruno Savaris, è stato allestito, presso la palestra dell’ITIS, un doppio campo di pallavolo. L’impianto era da tempo considerato “indispensabile” sia per migliorare sensibilmente i programmi di allenamento del settore agonistico dell’Auxilium ma anche per risolvere, almeno in parte, la problematica causata dalla pandemia che ha costretto il Comune di Sondrio a dare in concessione alle singole associazioni sportive del capoluogo una sola palestra.
Quando verrà data la possibilità di tornare in campo ai bambini del Volley S3 delle classi della scuola primaria, il doppio campo permetterà quindi di rientrare in palestra per i corsi addestrativi, di raddoppiare gli spazi di allenamento e avere sullo stesso terreno di gioco atlete anche di gruppi diversi.
Non può che rivelarsi entusiasta del progetto il responsabile tecnico del sodalizio presieduto da Michele Rigamonti, Filippo Salerno: «Da Direttore Tecnico della P.G.S. Auxilium sono molto contento di questa novità: avere a disposizione il doppio campo ci permette di migliorare ulteriormente la nostra proposta di allenamento e di conseguenza di offrire alle atlete un servizio migliore per la loro crescita – ha spiegato Salerno -. Nell'immediato sarà un’ulteriore risorsa per cercare di ridurre i rischi di contagio, ma la grande valenza verrà sfruttata a fine pandemia.
L'evoluzione della metodologia dell'allenamento spinge sempre di più verso l'unione di diversi gruppi di lavoro, con un numero maggiore di atlete in palestra e di membri dello staff: avere due campi nello stesso impianto permette di strutturare meglio le sedute tecniche, focalizzandosi sia sull'importanza del gioco, sia sulle necessità individuali delle atlete, in un'ottica di sviluppo totale della pallavolo. La mia speranza è che questa possibilità di sviluppo porti anche ad una maggiore collaborazione tra le associazioni pallavolistiche del territorio, come sta avvenendo all'interno di V36plus, al fine di offrire alle atlete la miglior esperienza possibile di sport e di pallavolo, sotto tutti i punti di vista».
«La nostra continua ricerca del “plus associativo” sul territorio acquisisce una nuova stella grazie a questo prezioso intervento strutturale -, chiosa il responsabile organizzativo di casa Auxilium, Cesare Salerno, che evidenzia che il doppio campo renderà ancora più appetibile, per le squadre pallavolistiche di alto livello di fuori provincia la scelta di Sondrio per i ritiri precampionato e gli stages tecnici -. La nuova struttura ci permetterà di raggiungere obiettivi turistici-sportivi legati alla possibilità di allenarsi al meglio, anche con più squadre, e consentirà tra l’altro di costruire appositi pacchetti in grado di offrire esperienze sportive da vivere a 360° sul nostro territorio grazie alla collaborazione con realtà quali l’Indomita Valtellina River e il Valtellina Golf di Caiolo, nostre partner già da anni e attraverso nuove sinergie in grado di arricchire ancor di più la nostra offerta. Non dimentichiamo poi che verrà ancor più rafforzata la struttura organizzativa degli eventi legati alla Scuola, con cui collaboriamo da tempo in virtù del riconoscimento di Scuola Regionale di Pallavolo: questo ci permette di interfacciarci al mondo scolastico come punto di riferimento sportivo, culturale d’unione e promozione sociale del territorio, grazie ai nostri elevati standard qualitativi».