Allerta sanitaria: come disposto dal Ct Fipav di Sondrio e dal CR Lombardia su indicazione del Ministero dello Sport e del Presidente della Regione Fontana, anche la Pgs Auxilium sospende la sua attività fino al primo di marzo completo. La sospensione riguarda sia gare sia allenamenti. Seguiranno eventuali aggiornamenti.
IL COMUNICATO DELLA FIPAV, PUBBLICATO DOMENICA 23 FEBBRAIO
In attesa di ricevere disposizioni precise circa il divieto di svolgimento di ogni attività sportiva in base alle decisioni prese oggi dalla Prefettura di Sondrio relativamente all’emergenza sanitaria da Coronavirus, il Presidente del Ct Bruno Savaris ha deciso di sospendere e rinviare a data da destinarsi tutte le gare previste sul territorio sino a domenica 1 marzo compreso. Seguiranno ulteriori disposizioni circa l’eventuale prolungamento o sospensione del provvedimento, nonchè informazioni in merito al recupero delle gare sospese.
Sono previsti divieti anche per gli allenamenti in palestra, con chiusura degli impianti disposta da specifici provvedimenti emanati dai Sindaci. Si raccomanda dunque l’immediata sospensione dell’attività, al fine di evitare ulteriori contagi.
Ecco il comunicato stampa emanato a livello nazionale dalla Federazione:
La Federazione Italiana Pallavolo, congiuntamente alle due Leghe di Serie A Maschile e Femminile, rendono noto di aver deciso di sospendere l’intera attività pallavolistica nazionale a tutti livelli fino al 1 marzo compreso.
La decisione è stata assunta al termine di una riunione d’urgenza tenutasi ieri a Bologna in conseguenza dei diversi provvedimenti che si stanno assumendo in ambito governativo- istituzionale quali le decisioni adottate dai Presidenti delle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna alle quali si è aggiunta la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento.
I tre organismi, con la suddetta decisione, intendono porre la massima attenzione alla salvaguardia della salute comune e si impegnano a monitorare costantemente la situazione, riservandosi di prendere ulteriori decisioni dandone tempestiva comunicazione.
Contemporaneamente la FIPAV invierà una lettera al Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora e al CONI per chiedere quali le possibili situazioni per garantire l’eventuale continuazione delle attività agonistiche ivi compreso lo svolgimento degli allenamenti.
Sarà cura della Federazione anche inviare una lettera al presidente della CEV Aleksandar Boricic relativamente alla partecipazione delle squadre italiane impegnate nelle coppe europee.