AUXILIUM E' SOCIAL
Sms: 3464791400
Cell: 3488704726
Tel: 0342215235
Mail: info@pgsauxilium.it
4
SET
2019

PRESENTATO IL VOLLEY OPEN NUMERO 30!

Eventi
Ormai ci siamo: tra poche ore prenderà il via la 30a edizione del VOLLEY OPEN, il torneo internazionale di pallavolo giovanile femminile che andrà in scena a Sondrio il 6-7-8 settembre 2019.
La manifestazione, organizzata dalla P.G.S. Auxilium di Sondrio con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, del Comune di Sondrio, della Comunità Montana di Sondrio, del Comitato Regionale del Coni e del distretto provinciale Panathlon di Sondrio, gode anche della collaborazione dei Comitati F.I.P.A.V. territoriale ed US Acli provinciale di Sondrio, Ufficio Scolastico Territoriale, dell’Indomita Valtellina River e del Sondrio Rugby.
Si tratta di una grande squadra unita per festeggiare i 30 anni di questo evento. E i festeggiamenti saranno altrettanto in grande non solo in campo, ma anche fuori, con intensi programmi durante le serate e in particolare in quella del venerdì (Partita delle Stelle) ed allietata dalla musica e dai balli del gruppo “Amici del Country” e del sabato (Festa del Trentennale che si svolgerà alla Club House del Rugby Sondrio dove si esibirà la “Compagnia Solidale”). Anche in questa edizione saranno più di 200 le atlete che si sfideranno in 4 tornei agonistici riservati alle categorie Under 12/13 (Trofeo “La Spia” Memorial Don Gino Borgogno), Under 16 (Trofeo “Latteria di Delebio”), Under 18 (Trofeo “Paganoni Bresaola”) e Libera (Trofeo “Nieder”).
Sono proprio i partner che abbinano il proprio marchio ai Trofei ad avere stretto una interessantissima collaborazione con la P.G.S. Auxilium: questa permetterà di sfoggiare prodotti tipici ed eccellenti del panorama enogastronomico locale in una veste creata appositamente per festeggiare i 30 anni della kermesse. Le confezioni dei prodotti, che verranno donate ai partecipanti e che sono state create in edizione limitata, riporteranno infatti il logo del Volley Open in bella vista.  In questo frangente, fondamentale è stato il sostegno di SpaH, associazione di Albosaggia impegnata a sostegno dei disabili, che ha collaborato con i suoi ragazzi nell’imprimere il logo del VO sulle forme di formaggio della Latteria Sociale Valtellina di Delebio.
Di grande pregio anche i trofei creati di Jurgen Niederfriniger, dell’importante ditta valtellinese Nieder, delle autentiche opere d’arte che daranno ulteriore valore ai trent’anni della kermesse organizzata dalla P.G.S. Auxilium.
Tornando alle gare, location principale dell’iniziativa sarà come ormai da tradizione la centralissima piazza Garibaldi nella quale si giocheranno molti match oltre che la Partita delle Stelle di venerdì sera (tra Sportivi valtellinesi e Amministrazione comunale di Sondrio, capitanata dal Sindaco Scaramellini), mentre le finali delle tre categorie maggiori, per favorire al meglio l’espressione tecnica delle squadre, si disputeranno al Pala Scieghi-Pini (unica in piazza Garibaldi, l’Under 12/13 in programma alle 15 di domenica 8 settembre).
Tra le formazioni partecipanti, sempre ricco l’elenco di formazioni straniere: quest’anno sono attese le croate di Sjni (U18), Trogir (U16) e Don Bosco Zagabria (Libera). A loro è anche dedicata l’iniziativa alla scoperta del territorio organizzata prima dell’inizio delle gare. Quest’anno le ragazze prenderanno parte, venerdì mattina, alla discesa del fiume Adda in compagnia delle guide dell’Indomita Valtellina River.
Un occhio di riguardo da parte degli organizzatori sarà riservato come sempre ai piccoli atleti delle classi elementari grazie alla disputa della dodicesima edizione del Torneo BIM…bum…bam” di Volley S3, White e Green, che vedrà aperta la sfida alle giovani del settore giovanile di casa Auxilium sponsorizzato dalla “Falegnameria Orobica”.
Per promuovere la propria proposta sportiva e permettere ai bambini e bambine nati dal 2008 al 2014 di avvicinarsi al Volley, nell’intera giornata di sabato 7 il VOLLEY OPEN aprirà infine le porte anche l’Open day” dell’Auxilium che proporrà sempre in piazza Garibaldi, “SCOPRIAMO IL VOLLEY”, giochi e percorsi sportivi a premi per i più piccoli.
 
L’evento è stato presentato martedì 3 settembre, alle ore 17, durante la conferenza stampa svoltasi presso la Sala Consiliare del Comune di Sondrio.
Presenti numerose autorità che hanno voluto portare il proprio saluto agli organizzatori e fare l’in bocca al lupo alle ragazze che animeranno la kermesse: insieme ai padroni di casa, il Sindaco di Sondrio Marco Scaramellini e l’Assessore allo Sport Michele Diasio, hanno partecipato al saluto infatti il Delegato del Coni di Sondrio Ettore Castoldi, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio Fabio Molinari, il Presidente del Panathlon Sondrio Angelo Schena, la Responsabile Comunicazione della Fipav Territoriale di Sondrio Maura Savaris e i rappresentanti di sponsor e partner che contribuiranno a rendere unico il trentesimo Volley Open. Si tratta di Jurgen Niederfriniger della ditta Nieder, Maurizio Giboli della Latteria Sociale Valtellina di Delebio, Ornella Mozzi della Fondazione SpaH di Albosaggia, il funzionario Ubaldo Rizzi di Creval, Benedetto Del Zoppo di Indomita Valtellina River, Francesco Di Clemente di Sondrio Rugby.
 
Tutti loro hanno voluto ricordare l’amicizia che li lega alla P.G.S. Auxilium e agli organizzatori, augurando la buona riuscita di un’edizione importante come quella in programma nel 2019.
 
“Complimenti per questa importante iniziativa e buon compleanno al Volley Open – ha esordito il Sindaco Scaramellini che con il suo intervento, in qualità di padrone di casa, ha aperto la conferenza stampa dopo una breve introduzione da parte di Cesare Salerno -. Siamo lieti di ospitare la presentazione di questa kermesse, ricordando che qui in Comune il terreno è sempre fertile per iniziative sportive di valore”. “Uno degli obiettivi della nostra Amministrazione è sostenere lo sport e le società che danno spazio all’attività giovanile, perché siamo fermamente convinti che lo sport sia uno dei veicoli migliori per la socializzazione e per la condivisione di valori fondamentali – ha aggiunto l’Assessore Diasio -. A conferma dell’importanza del Volley Open è giunto anche il saluto del Presidente del Coni Malagò, che rende giustizia dell’impegno profuso negli ultimi 30 anni dagli organizzatori”. “Buon compleanno al Volley Open – ha voluto ricordare il Delegato del Coni Ettore Castoldi -, evento che ormai segna tradizionalmente l’inizio della stagione sportiva in città e in tutta la Valtellina”. “A nome della scuola, siamo felici di prendere parte a questa iniziativa, poiché il binomio scuola-sport è fondamentale per l’educazione alla legalità e ai corretti stili di comportamento dei più piccoli e i ragazzi – ha spiegato il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Fabio Molinari -. La nostra porta rimarrà sempre aperta, dunque speriamo di rinnovare la collaborazione per i prossimi anni e per le iniziative nell’ambito dei nostri istituti scolastici”. “Non dimentichiamo il valore che assume il Volley Open nel permettere alle sue partecipanti di confrontarsi con culture e realtà differenti – ha aggiunto il Presidente del Panathlon Angelo Schena -: tutto questo rende la manifestazione ancora più significativa, anche in ottica delle Olimpiadi che ospiteremo nel prossimo futuro”. “Il Volley Open è sinonimo di come l’attività di collaborazione possa dare ottimi frutti – ha spiegato Maura Savaris, in rappresentanza del Presidente Fipav di Sondrio Bruno Savaris –: questa è la strada su cui lavorare e proseguire”.
 
Durante la conferenza Jurgen Niederfriniger ha spiegato il valore dei Trofei realizzati per il Volley Open: “Non avrei mai pensato in vita mia di occuparmi di realizzare trofei per un torneo di pallavolo. Li abbiamo disegnati, e poi abbiamo tagliato a controllo numerico l’alluminio di cui sono fatti. Abbiamo voluto rappresentare la schiacciata, poiché per me è l’atto che sintetizza l’essenza di questo sport”.
Tra gli sponsor presenti, anche la Latteria Sociale Valtellina di Delebio, che insieme a La Spia e a Paganoni Bresaole ha realizzato prodotti con il marchio della trentesima edizione del Volley Open: “Dentro le nostre forme di formaggio, c’è qualcosa di più di latte e caglio – ha precisato il Marketing Director della Latteria Giboli-. La stampa è avvenuta infatti grazie al progetto avviato con Spa-H pochi mesi fa, ma già denso di soddisfazioni. Grazie ad uno speciale macchinario ed un computer, i ragazzi della Fondazione hanno potuto infatti realizzare delle bellissime forme”. “Un progetto stupendo, che ha permesso ai nostri ragazzi di conoscere la realtà di un’azienda importante come la Latteria e, ora, anche il mondo sportivo della P.G.S. Auxilium”, ha aggiunto Ornella Mozzi  di Spa-H. Un saluto è pervenuto anche dal Dottor Ubaldo Rizzi, responsabile della sede di Sondrio del Credito valtellinesel: “In passato abbiamo sempre voluto sostenere il Volley Open e anche il nuovo Amministratore Delegato ha confermato come sia importante per il nostro Gruppo continuare a sostenere la cultura e lo sport del territorio, per questo contiamo di essere presenti anche nel futuro di questa kermesse”.
La collaborazione fornita da Indomita e Sondrio Rugby, permetterà invece di arricchire il Volley Open di eventi collaterali. L’Indomita guiderà le formazioni straniere nella discesa lungo l’Adda di venerdì: “Facciamo il possibile per promuovere la nostra valle – ha affermato Del Zoppo -. Vedere la Valtellina dal fiume è tutta un’altra cosa, ci permette di vivere la natura dall’interno ed è bellissimo”. Il Rugby Sondrio collaborerà nell’organizzazione della cena di sabato e del pranzo di domenica, che saranno distribuiti nella sua Club House: “Quando abbiamo aperto questa struttura il nostro obiettivo era di renderla fruibile non solo per gli eventi legati al rugby, ma anche per tutta la cittadinanza – ha precisato Francesco Di Clemente -. Ci stiamo piano piano riuscendo: con l’Auxilium abbiamo già instaurato un ottimo rapporto di collaborazione e ci stiamo aprendo anche ad altre realtà sondriesi. Questo è per noi motivo di orgoglio”.

Per tutti gli aggiornamenti e le news sul Volley Open, vi rimandiamo al sito dell'evento all'indirizzo www.volleyopensondrio.it
 
 
 
 
Copyright 2019 - Pgs Auxilium P.IVA: 00800110140 - C.F.: 93006710144 -
- Realizzazione sito by Webtek S.p.A