AUXILIUM E' SOCIAL
Sms: 3464791400
Cell: 3488704726
Tel: 0342215235
Mail: info@pgsauxilium.it
16
DIC
2017

MUNA DAY: COMPLIMENTI ALLE VINCITRICI DELLE BORSE DI STUDIO

Eventi
Un commovente sguardo al passato e uno al futuro, per il Muna Day 2017. L’iniziativa in memoria di Gianluca Munarini, grande amico della P.G.S. Auxilium, è andata in scena sabato scorso 16 dicembre presso l’Oratorio San Rocco di Sondrio e ha permesso di assegnare 3 borse di studio (alla fine sono state 4, per un ex aequo nella categoria riservata alle scuole medie) con le quali sono state premiate le atlete del sodalizio sondriese capaci di coniugare l’impegno sportivo con quello scolastico dimostrando che si possono conciliare sport e studio senza che l’applicazione per l’uno vada a discapito dell’altro.
L’Oratorio San Rocco di Sondrio, messo a disposizione dal direttore don Luca Castelli che ha con entusiasmo condiviso l’iniziativa, ha ospitato sin dalla mattina le iniziative del Muna Day 2017, ed ha permesso di onorare appieno la memoria del dottor Gianluca Munarini, dapprima volontario, poi allenatore ed infine dirigente dell’Auxilium, ma soprattutto un vero amico e punto di riferimento per molte delle atlete cresciute nel vivaio dell’associazione sondriese. La sede non è stata scelta a caso: l’Oratorio, infatti, è uno dei luoghi dove Gianluca è cresciuto ed ha rafforzato i propri valori di generosità ed apertura verso gli altri e dove molte delle persone presenti sabato hanno potuto condividere un pezzo della loro strada con lui.
Dopo la proiezione di un video con le immagini del Muna e il momento dei ricordi che ha visto molti amici e parenti tracciare la sua figura con toccanti discorsi e simpatici anedotti, si è passati al momento clou, cioè la consegna dei premi (per un totale complessivo di 1000 euro) messi in palio grazie alla generosità di amici, familiari, aziende ed associazioni sportive che hanno voluto contribuire ad onorarlo con una donazione libera. Le borse di studio erano state bandite tra le atlete nate negli anni dal 1998 al 2005, iscritte all’Auxilium nella stagione sportiva 2017-2018 ed in possesso di ben definiti requisiti (tra questi, la promozione a giugno senza aver accumulato debiti scolastici). I punteggi sono stati calibrati con una tabella che sommava i crediti scolastici con quelli sportivi ed ha determinato le classifiche finali.
Ad ottenere le borse in palio sono state infine Laura Della Patrona e Camilla Piani (categoria scuole medie, ex aequo), Silvia Fistolera (categoria biennio scuole superiori), Francesca Romeri (categoria triennio scuole superiori). Laura Della Patrona, classe 2005, è il capitano della formazione Under 13 “Tuttoufficio” e frequenta la scuola media di Ponte in Valtellina, mentre Camilla Piani – classe 2004 – svolge il medesimo ruolo nella compagine Under 14 “Gamag” ed è iscritta alla Ligari di Sondrio. Silvia Fistolera gioca nell’ Under 18 “Scieghi Assicurazioni” e frequenta ragioneria al De Simoni, infine Francesca Romeri – iscritta all’ultimo anno del Liceo Piazzi Perpenti con indirizzo economico-sociale, guida come capitano la prima squadra del sodalizio sondriese, griffata “Impresa Rigamonti”.
«Avevamo bandito 3 borse di studio, ma alla fine ne abbiamo consegnate inaspettatamente 4 – spiega il responsabile organizzativo della P.G.S. Auxilium Cesare Salerno -: nonostante i tanti parametri in gioco, infatti, Laura Della Patrona e Camilla Piani si sono classificate appaiate e abbiamo deciso di ridistribuire il montepremi, dividendo tra loro quello riservato alla categoria di competenza. Un merito a queste ragazze che si sono messe in gioco e hanno dimostrato che conciliare sport e studio è possibile e, anzi, fa spesso la differenza».
«Riteniamo che il questo progetto possa essere stato da sprono per le atlete del settore agonistico affinché comprendano che la pratica di una disciplina sportiva, nel nostro caso la Pallavolo, sia sì dettata da una scelta di divertimento, ma sia corredata anche da impegno e costanza affinché si allenino a rispettare i vari impegni che si assumeranno nella loro vita – prosegue Cesare Salerno -. Nel contempo, le varie fasi organizzative dell’evento ci hanno permesso di ricordare i tanti bei momenti passati insieme all’amico Gianluca e sentirlo ancora vivo in mezzo a noi».
La consegna delle borse di studio è stata fatta dai fratelli e genitori del Muna affiancati dal Sindaco della città, Dott. Alcide Molteni, dal Presidente della Fipav Bruno Savaris, dal padrone di casa Don Luca Castelli, dal Primario del reparto chirurgia di Sondrio Dott. Pierpaolo Bordoni e dal Presidente dell’Auxilium, Michele Rigamonti.
 
Copyright 2025 - Pgs Auxilium P.IVA: 00800110140 - C.F.: 93006710144 -
- Realizzazione sito by Webtek S.p.A